Alessandria si prepara a vivere la celebrazione di questa ricorrenza annuale, istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004. Il “ricordo” fa riferimento agli eventi legati alla tragedia delle foibe e delle circa 15.000 vittime della pulizia etnica portata avanti dai partigiani comunisti slavi mediante la tortura e l’assassinio di quegli Italiani che erano di ostacolo al dominio jugoslavo del dittatore Tito. Le vittime venivano legate con un filo di ferro, colpite alla nuca e gettate nella foiba.

Il “ricordo” è rivolto pure al drammatico esodo dalle loro terre di circa 350.000 istriani, fiumani e dalmati, alla fine del secondo conflitto mondiale, in un contesto storico estremamente complesso e che caratterizzò la questione del cosiddetto “confine orientale”.

La data

Fa riferimento al 10 febbraio 1947, giorno in cui fu firmato il Trattato di pace che assegnava l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia .

Le iniziative

Su iniziativa di Comune e Provincia di Alessandria l’edizione 2024 del “Giorno del Ricordo” avrà luogo venerdì mattina 9 febbraio e si svolgerà in due luoghi-simbolo di particolare rilevanza: il primo presso via Vittime delle Foibe, il secondo presso via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
Sarà coinvolta anche la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” che durante la mattinata del 9 febbraio e fino al 16 febbraio 2024 proporrà una esposizione tematica per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani vittime delle foibe e dell’esodo di Istriani, Fiumani e Dalmati.

Il programma 

  • ore 10.00 – via Vittime delle Foibe, Alessandriaarea d’ingresso al Piazzale dell’Aeronautica, incrocio con via Nenni – Sacello dedicato alle Vittime delle Foibe: momento di raccoglimento con deposizione di una corona d’alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe.
  • ore 10.30 – via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Alessandria Sacello dedicato agli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati presso il Giardino Norma Cossetto: deposizione di una corona d’alloro in ricordo degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati in Alessandria. Interventi delle Autorità.

Info 

www.comune.alessandria.it/servizi/politiche-giovanili-scuola-educazione/biblioteca-civica

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x