In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani (5 maggio) l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria ha organizzato la mostra “Le mani dell’ospedale”, esposizione degli scatti di Lucia Voltaggio, fotografa e dipendente della struttura, che ha immortalato le “mani che lavorano” all’interno dei presidi ospedalieri alessandrini. Iniziata ieri, l’esposizione durerà fino a domenica 12 maggio.

La protagonista

Così Lucia Voltaggio sull’iniziativa: “L’obiettivo è rappresentare le mani di tutti coloro che lavorano, per una presa in carico a 360° dei nostri pazienti. Nella mostra non troverete solo le foto di mani di operatori sanitari, ma anche di tutto il personale che ruota attorno al benessere della persona”. 
A fianco della mostra, lunedì 6 maggio sarà allestito uno dei 4 punti informativi per consegnare ai visitatori dei vari reparti gel disinfettante e un opuscolo informativo che contiene alcune semplici, ma fondamentali, regole sul “Quando e come” lavarsi le mani. Gli altri 3 banchetti saranno all’ingresso di Spalto Marengo, all’interno della struttura di Medicina Interna, diretta dal professor Luigi Castello, e al Presidio riabilitativo Borsalino.
Venerdì 10 maggio, invece, sarà presente un punto informativo sull’igiene delle mani al Presidio Infantile: qui sarà distribuito un opuscolo dedicato ai giovani pazienti del “Cesare Arrigo” dal titolo “Proteggi te stesso e gli altri”.

Le parole

Paola Toselli, coordinatore infermieristico della struttura Controllo Infezioni Ospedaliere, ha spiegato: L’igiene delle mani è fondamentale per prevenire la diffusione di malattie infettive. Bisogna lavarsi le mani prima di cucinare, prima di mangiare, prima e dopo essere stati vicini a qualcuno che è malato, dopo l’uso di servizi igienici, dopo aver cambiato un pannolino, dopo aver starnutito o tossito, dopo aver toccato un animale e dopo aver frequentato luoghi affollati”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x