Una classe di alunni di scuola superiore

Valditara: “Una collaborazione che contribuisce al nostro Piano straordinario di vigilanza. Prosegue anche l’azione legislativa contro chi non fa vera scuola”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, hanno firmato martedì al Ministero un Protocollo d’intesa per il contrasto ai “diplomifici”. La collaborazione avviene nell’ambito del Piano straordinario di verifica della permanenza dei requisiti per il riconoscimento della parità scolastica negli istituti autorizzati ad attivare corsi di Scuola secondaria di II grado, avviato dal MIM. Il Ministero rafforzerà così la prevenzione e il contrasto delle irregolarità. 

Il comandante GdF Andrea De Gennaro

Il nuovo accordo rappresenta il consolidamento di una collaborazione già in essere tra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Guardia di finanza che da anni operano, fianco a fianco, in un progetto teso a promuovere la legalità economica, con percorsi formativi nelle scuole.

Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara

Così il Ministro Valditara: “È un altro passo nel contrasto ai ‘diplomifici’, ovvero a scuole che non svolgono vera attività formativa, violano la legge e danneggiano gli studenti. Danneggiano altresì il buon nome delle scuole paritarie che sono nella grande maggioranza istituzioni serie. Il Piano straordinario viene reso ancor più efficace da questa collaborazione con la Guardia di finanza. Allo stesso tempo prosegue l’azione legislativa per eliminare le storture che hanno permesso la nascita del fenomeno dei ‘diplomifici’, affermando la cultura della legalità”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x