Gestione rifiuti inerti irregolare. I carabinieri del Noe di Alessandria segnalano all’Autorità Giudiziaria il Sindaco di un comune del Monferrato

0
1729

Nel contesto dell’attività ispettiva rivolta a verificare il corretto svolgimento del ciclo dei rifiuti, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Alessandria hanno ispezionato una discarica per rifiuti inerti a gestione comunale della zona del Monferrato.

Il controllo eseguito dal NOE ha rivelato delle lacune relative la documentazione: è infatti emerso che l’autorizzazione alla gestione, risalente al decennio scorso, è ancora intestata al precedente Sindaco non essendo mai stata volturata. Sempre in ambito autorizzativo, è emerso che i rifiuti sono stati collocati nel sito in maniera difforme dai dettami documentali.

Il Sindaco è quindi stato segnalato all’Autorità Giudiziaria di Alessandria per il reato di violazione delle prescrizioni autorizzative nella gestione dei rifiuti, imponendo contestualmente la rettifica delle irregolarità rilevate.

Print Friendly, PDF & Email