dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Novi Ligure – Esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.

I Carabinieri della Stazione di Cassano Spinola hanno tratto in arresto L.V.M., novese 44enne con pregiudizi di polizia, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. La misura era stata richiesta dai Carabinieri a seguito di mirate indagini, che hanno consentito di attribuire all’uomo la responsabilità della commissione di reati contro il patrimonio, in particolare reati di ricettazione commessi tra Novi Ligure e Alessandria nel periodo fra settembre e ottobre 2019. L’uomo, mediante inganno, consistito nel rappresentare la propria impossibilità a procedere direttamente, convinceva due donne a incassare tre assegni (provento di furto) e a consegnargli la relativa somma di euro 800.

La Procura di Alessandria ha così emesso la citata ordinanza che, a seguito del rintraccio, ha visto i Carabinieri trarre in arresto e tradurre presso l’abitazione di Novi Ligure l’interessato, dove è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con l’utilizzo del braccialetto elettronico.

Silvano d’Orba – Arrestato a seguito di evasione.

I Carabinieri della Stazione di Capriata d’Orba hanno tratto in arresto F.R., 72enne di origini calabresi con pregiudizi di polizia, in esecuzione dell’ordine di carcerazione a seguito di revoca della detenzione domiciliare. L’uomo era sottoposto alla detenzione domiciliare presso la sua abitazione in un paese in provincia di Reggio Calabria, da dove era evaso il 13 gennaio scorso. I Carabinieri di Capriata, a seguito di mirate indagini, sono riusciti a rintracciarlo e a bloccarlo in compagnia della sorella, residente in Silvano d’Orba.

L’uomo è stato tratto in arresto e tradotto presso la casa circondariale “Cantiello e Gaeta” di Alessandria.

 
Novi Ligure, arrestato a seguito di evasione.

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno tratto in arresto in flagranza del reato di evasione E.H.A., 34enne di origini marocchine con pregiudizi di polizia, che si era arbitrariamente allontanato dalla propria abitazione di Novi Ligure, dove era sottoposto al regime degli arresti domiciliari. L’uomo, tratto in arresto per reati in materia di stupefacenti nel marzo 2019, a seguito della scarcerazione nel giugno del 2019, era stato sottoposto alla citata misura.

Il gestore di un bar del centro novese, nella tarda serata, ha contattato i Carabinieri per segnalare che un extracomunitario stava arrecando disturbo. Giunti sul posto, i Carabinieri del Radiomobile hanno immediatamente riconosciuto E.H.A. che, in forte stato di agitazione psicomotoria, tentava la fuga a bordo di una bicicletta. Fermato dagli operanti, è stato trasportato presso il locale ospedale da un’ambulanza del 118 e lì piantonato in stato di arresto in attesa di processo.

Casale, controlli sui possessori di armi

Il Comando Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato, attraverso le Stazioni dipendenti, sta procedendo a una serie di capillari controlli sui possessori di armi, verificando il possesso dei previsti certificati medici e penali, lo stato delle armi e la corretta custodia.

Nell’ambito di questi controlli, i Carabinieri di Balzola hanno denunciato in stato di libertà:

  • per omessa custodia di armi, un 83enne, poiché a seguito di verifica presso l’abitazione risultava non essere più in possesso di una carabina, senza fornire valide giustificazioni. Oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, tutte le altre armi legittimamente detenute venivano sottoposte a sequestro cautelativo;

per porto ingiustificato di armi, un 20enne di origini marocchine e un 45enne di Morano sul Po, entrambi con pregiudizi di polizia, poiché verso l’una di notte dell’11 gennaio, in Piazza Papa Giovanni Paolo di Morano sul Po, minacciavano con una balestra alcune persone presenti. In seguito alla segnalazione dell’evento, venivano acquisite le immagini del sistema di videosorveglianza municipale, che permettevano l’identificazione dei due soggetti. La balestra veniva rinvenuta e sequestrata a casa del marocchino a seguito della perquisizione.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"