Gli agenti della Polizia Penitenziaria del carcere di San Michele, nella mattinata di venerdì scorso, hanno trovato e sequestrato 32 gr di hashish nascosti nella manica del giubbotto di un detenuto albanese, detenuto nella camera di pernottamento. A dare la notizia è Vicente Santilli, segretario per il Piemonte del SAPPE: “La sostanza è stata sottoposta a narcotest, risultando positiva all’hashish e contestualmente è stata informata la Procura della Repubblica. Questo episodio conferma la professionalità e la dedizione degli agenti: malgrado organici ridotti e condizioni operative spesso critiche, il personale di Polizia Penitenziaria garantisce quotidianamente la legalità e la sicurezza dell’istituto, prevenendo traffici che alimentano tensioni e violenze tra i detenuti”.

Poi il sindacalista elenca le necessità della Penitenziaria:Potenziare gli organici, fornire strumenti tecnici aggiornati (scanner, kit antidroga portatili, body cam) per contrastare le nuove modalità d’introduzione di sostanze illecite, riconoscere sul piano economico e professionale la competenza dal personale, intensificare la formazione su tecniche di ricerca e protocolli di sicurezza”.

Il Segretario Generale del SAPPE, Donato Capece, sottolinea la presenza dei drogati in carcere:Il 30% è tossicodipendente e più del 20% degli stranieri ha problemi di droga, nonostante l’Italia sia un Paese dove i tossicodipendenti possono scontare la pena all’esternoLa diffusione di sostanze psicotrope in Italia è in aumento, sia nei consumi che nei reati penali, per cui il SAPPE rinnova i percorsi di aggiornamento professionale ad hoc per il personale”.

Il carcere alessandrino di San Michele

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x