Sono stati sequestrati dalle guardie zoofile Oipa, in collaborazione l’Azienda sanitaria locale, 3 cani denutriti, intestati a persone diverse e senza libretto di vaccinazioni, detenuti in singoli box fatiscenti ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.
Sequestrato anche un coniglio. Il detentore, un cacciatore, è stato denunciato per maltrattamento. Ora i cani, dei segugi, si trovano nel canile municipale di Acqui.

La testimonianza

“Abbiamo trovato cinque segugi in un terreno adibito a deposito per attrezziracconta la coordinatrice del Nucleo Oipa di Alessandria, Cristina Destrovivevano in singoli recinti, ricoperti delle loro deiezioni e senza cucce coibentate. Tre di loro erano visibilmente sottopeso e uno soffriva anche di un’evidente ernia, come attestato dal veterinario dell’Asl intervenuto sul posto. Li abbiamo sequestrati, lasciando delle prescrizioni per migliorare la detenzione degli altri 2″. 

Nel deposito, oltre ai cani, sono stati trovati anche conigli da carne e galline. Continua Destro: “I conigli, ricoperti da escrementi, privi di cibo e di acqua, erano chiusi all’ interno di gabbie con più conigli in una gabbia. Abbiamo lasciato prescrizioni anche per loro, sequestrandone solo uno. Torneremo a controllare che siano osservate. Se così non sarà, valuteremo il loro sequestro”. 

Info

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza, rivolgendosi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.
Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento ad Alessandria e provincia, scrivere a [email protected] o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/alessandria

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x