L'ingresso del carcere torinese "Lorusso-Cutugno"

Fine settimana ad alta tensione nel carcere di Torino.

La denuncia è del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, per voce del Segretario Regionale Vicente Santilli che spiega:Durante le operazioni di spostamento dei detenuti, alcuni stranieri, che non ne avevano diritto, pretendevano di andare nel cortile passeggi, aggredendo verbalmente gli agenti e rovesciando dei tavoli. Con le gambe di un tavolo hanno colpito un agente. Il poliziotto è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria per le cure del caso, dove è stato dimesso con una prognosi di 5 giorni”.
E’ furioso, il sindacalista: “Le aggressioni sono all’ordine del giorno e tutti stanno a guardare e ad aspettare. Ma cosa? Che qualche onesto servitore dello Stato ci lasci le penne? La Polizia Penitenziaria chiede aiuto alle istituzioni affinché si ponga rimedio a questo scempio”.
Donato Capece, segretario generale del SAPPE, dice che questo sindacato chiede riforme concrete, come l’espulsione dei detenuti stranieri (1/3 degli attuali in Italia) per fare scontare loro la pena nelle loro carceri, riaprendo anche gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. E al Governo Meloni, che ha deliberato importanti provvedimenti sul fronte penitenziario, si chiede la dotazione del taser per potersi difendere dai violenti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x