dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Fino al 29 luglio la Città di Alessandria sarà capitale degli scacchi. Si svolgono infatti a Palazzo del Monferrato le semifinali dei campionati italiani maschili e femminili e la finale del campionato italiano under 20.

Per dare ulteriore visibilità alla iniziativa, il Comitato Scacchistico Valdostano con il patrocinio del Comune di Alessandria, ha organizzato una simultanea di scacchi venerdì 27 luglio a partire dalle ore 21, in via San Lorenzo, nell’area antistante a Palazzo del Monferrato. Per partecipare non è necessario iscriversi, occorre semplicemente presentarsi ai tavoli e prender parte alla partita.

I visitatori avranno l’opportunità di fermarsi, scambiare due chiacchiere e al contempo ingegnarsi in una partita di scacchi fra amici. Chi ha avuto la fortuna di assistere ad una partita di scacchi simultanea di sicuro sarà rimasto sorpreso di fronte alla rapidità del gioco: mentre i giocatori più inesperti devono pensare attentamente e analizzare con cura il prossimo movimento, i maestri passano da una tavola all’altra con notevole rapidità: gli basta un secondo per concentrarsi nel gioco e visualizzare la prossima giocata. Sarà, pertanto, un appuntamento interessante e curioso, anche insolito se vogliamo, per trascorrere piacevolmente una serata estiva, a cui invitiamo tutti gli alessandrini.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"