Il sistema di accensione dell’auto ha il compito di generare l’elevata temperatura degli elettrodi o di avviare la scintilla per accendere la miscela aria-carburante nel motore a combustione interna con accensione a scintilla. L’ultimo sistema di accensione è avanzato e sensibile alle normative ambientali.

Sebbene il sistema di accensione dell’auto dipenda dal tipo di motore a carburante, il sistema di accensione dell’auto a benzina varia dall’auto diesel.

Le auto diesel utilizzano una candeletta per avviare il motore. D’altra parte, le auto a benzina puntano sulla candela. L’obiettivo di entrambi è accendere il motore a combustione di un’automobile e avviarlo.

Scaviamo un po’ più a fondo per capire: cosa sono le candelette e le candele? La principale differenza tra loro. E come sceglierli, sostituirli o ripararli?

Candelette: le candelette vengono utilizzate per il motore diesel per indurre la combustione e avviare rapidamente il veicolo diesel. È un pezzo di metallo a forma di matita con l’elemento riscaldante sulla punta che si illumina quando viene riscaldato in un sistema di accensione. Da qui il nome candeletta. La candeletta lavora per riscaldare la miscela aria-carburante in entrata nel motore diesel per aumentare la combustione efficiente consentendoti di guidare senza intoppi.

Candela: La candela è nella combustione del motore a benzina. Ma a differenza del motore diesel, nel motore a benzina c’è una combustione esterna. La scintilla elettrica della candela viene utilizzata per accendere la miscela aria-carburante. Migliore è la forza della scintilla più velocemente il motore si avvia.

Differenza tra candela e candela

Sia le candelette che le candele che avviano l’accensione nel motore a combustione del veicolo, lo scopo di entrambi è lo stesso di fornire lo slancio iniziale per l’avvio. La principale differenza tra i due sono i diversi motori che utilizzano. Le candelette sono nei motori diesel e le candele nei motori a benzina o benzina. 

Come scegliere le candelette e le candele?

Puoi scegliere le candelette per i tuoi motori diesel e le candele per il tuo motore a benzina chiedendo aiuto professionale alla stazione di servizio per selezionare la soluzione migliore in base alle esigenze del tuo motore. Oppure puoi fare riferimento al manuale del produttore e trovare quello giusto di conseguenza.

Segni di candela difettosa

  • I gas di scarico contengono un’elevata concentrazione di monossido di carbonio
  • Difficoltà ad avviare il motore
  • Consumo di carburante aumentato e prestazioni ridotte
  • Il tremore nel motore si verifica durante la guida
  • Perdita di potenza

Sostituzione e riparazione della candela

Puoi autocontrollare le condizioni della tua candela tenendo conto del colore della punta isolante della candela. Mentre il grigio o il colore indicano un funzionamento regolare, la punta isolante nera o bagnata indica un funzionamento difettoso.

Le candele devono essere sostituite o riparate a seconda delle condizioni della candela. Inoltre, le candele devono essere sostituite ogni 15000 chilometri. Per sostituire le candele, considerare quanto segue:

Staccare i cavi dell’alta tensione dalle candele

Utilizzare aria compressa per pulire l’elemento della candela

Stabilire candele di qualità mantenendo la distanza tra gli elettrodi

Segni di candelette difettose

  • Affronta difficoltà nell’avviamento del motore
  • Motore difettoso
  • I gas di scarico contengono gas bianchi

Sostituzione delle candelette

Si dovrebbe far controllare le candelette difettose presso la stazione di servizio con un esperto in quanto tendono ad essere molto fragili e necessitano di precisione. È meglio consultare un esperto. La manutenzione e l’assistenza delle candelette sono necessarie ogni sei mesi per il loro buon funzionamento. Tuttavia, ogni 60.000 chilometri, deve essere sostituito.

Conclusione:

Il buon funzionamento del veicolo dipende dal buon funzionamento dei suoi pezzi di ricambio. I pezzi di ricambio dell’automobile devono funzionare in modo coerente ed efficiente. Ad esempio, fin dall’inizio, quando si accende il motore a combustione, idealmente deve avviarsi senza alcuna lotta. Affinché ciò accada, è essenziale che le candele e le candelette siano in condizioni di lavoro adeguate. Per una maggiore durata dei pezzi di ricambio, sono essenziali riparazioni e manutenzioni tempestive. Oltre al controllo automatico regolare, è meglio recarsi in una stazione di servizio per la manutenzione regolare.

 

Fonte delle informazioni:

Informazioni sulle candele di accensione da tuttoautoricambi.it

Informazioni sulle candele di accensione da autronica.net

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x