Se non avete saccheggiato il frigo durante il lockdown…

Per chi non ha saccheggiato il frigorifero durante il lockdown o comunque decide di superare il disagio di forme abbondanti, la scelta dei costumi da bagno per l’estate 2021, è davvero ampia. C’è ancora il costume intero nero da indossare anche come body all’ora dell’aperitivo. C’è il classico bikini a triangolo con slip regolabili con laccetti per quando l’abbronzatura sarà dorata. E ci sono di nuovo i bikini a vita alta da indossare a pranzo e per la siesta sotto l’ombrellone.

Parola d’ordine: comodità

Durante la vacanza si trascorre molto tempo in costume da bagno, quindi la prima regola è scegliere un modello che fa sentire bene senza sentirsi a disagio, perché troppo scollato o troppo sgambato. Il black bikini è sempre una garanzia, ma le fantasie possono accentuare la personalità in spiaggia, quest’anno tornano di moda i fiorati dal sapore vintage e le declinazioni animalier: un motivo leopardo può essere audace o esotico, mentre le righe rappresentano la spensieratezza. Scegliete un motivo che siete abituate a indossare anche fuori dalla spiaggia: lo indosserete con naturalezza. Quando si sceglie un costume da bagno, bisogna sempre pensare all’abbronzatura, immaginando i segni dal diverso colore della pelle, quindi si può scegliere la forma delle coppe, lo spessore delle spalline del reggiseno, l’altezza della vita e la sgambatura degli slip secondo il proprio guardaroba. Il consiglio è quello di avere un bikini per abbronzarsi e poi un set per le altre attività che si possono svolgere in riva al mare. Pensiamo a un costume per nuotare, un altro da indossare nell’orario aperitivo con un’ampia gonna lunga o un pareo annodato sul fianco.

Infine i colori e le fantasie: al nero si affiancano sfumature lilla, le note calde dell’arancio e del cuoio, mentre l’azzurro e il rosso è declinato nelle fantasie floreali. Infine la bicromia romantica del vichy che fa capolino su bikini a fascia con rifiniture sfiziose, come l’orlo ondulato, e i motivi esotici che prevedono texture animali, dal mando della zebra all’animalier del pitone. Infine la variazione sul tema tessuto: al nylon, pratico che si asciuga velocemente al sole, tornano in voga materiali dal sapore retrò, come i bikini lavorati a uncinetto o tagliati in morbida spugna.

La regola d’oro

La scelta è ampia ma l’unica regola che dovrebbe valere per tutte, giovani, anziane, in forma o no, è evitare la volgarità, l’eccesso e scegliere il proprio costume da bagno secondo il proprio corpo accettando e riconoscendo i propri limiti.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"