dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Arriva la storica Band dei Divina con un seguito di fans, al Don Bosco la Festa dei giovani i grandi nomi dei dj Pittaluga e Pain, ci sono i giochi di una volta ben 32 e il ballo al palchetto (81 anni dopo), il Teatro ed il Salotto del Mandrogno, il progetto con le scuole e la Mostra Sul Piccolo e sui Grigi.

Il 12 una notte sotto le stelle con i locali protagonisti e la domenica si parlerà del Cristo che verrà! Chiara Savino nata e cresciuta al Cristo , finalista di Miss Italia sarà la Madrina..Band ed orchestre locali tutte in Pista dai Cugini Rangone (Franco e Al) a Ricky Show ed Enrico Cremon, sarà la prima Volta del Centogrigio tra i partner dell’Associazione Commercianti così come la prima della piazzetta di Via Nenni in festa ed il ritorno della Fiera in Via Maggioli.

La Cia grande protagonista con stand e fiera agricola in corso Acqui, ritornano anche i Canton Da Ratt ed il Luna Park si prepara  un mese pieno di eventi. I ricordi di Pierino, Bob Accardo , Paolo Paoli emSandro locardi. La Soms ed il Centro Incontro grandi protagoniste ma anche le parrocchie tutte e 3 (San Baudolino, San giuseppe Artigiano e San Giovanni Evangelista – il 6 la processione in corso Acqui con Don Claudio ed il Vescovo Mons.Gallese).

Sarà una festa che parlerà di sociale e valorizzazione del territorio con Cissaca e Punto D, ma anche di ricordi del CRISTO DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI. Un quartiere in forte crescita che non si nasconde più e guarda alle prossime elezioni Comunali con possibili liste civiche.

Il 13 sarà presente anche il Mercato originale di FORTE DEI MARMI. Sarà una Festa senza precedenti quella del Cristo, il quartiere definito LA CITTA’ NELLA CITTA’ dopo aver realizzato eventi incredibili da carnevale a corso Acqui alla ribalta sino alla Notte Bianca
da record, si prepara alla Sua Festa Patronale e lo fa in grande stile! Al Cristo non si fermano e lavorano anche al Natale, Casette , Ruota Panoramica e Pista di Pattinaggio, il Quartiere intende chiudere un anno di eventi pazzeschi sull’onda dell’entusiasmo. La “Festa del Cristo” è pronta sotto la regia dell’Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui e del Suo Presidente dr. Roberto Mutti con oltre 120 iscritti in corso Acqui e i nuovi associati da Via Maggioli sino alla zona 14. Non manca nulla dalle famiglie, agli anziani compresa una Festa di Giovani. Un super programma realizzato dal dj Stefano Venneri che ha trascinato un intero Quartiere e non solo in una serie di eventi che hanno riportato grande entusiasmo dal Carnevale a Corso Acqui alla Ribalta sino alla Notte Bianca.

Dal 7 al 11 ottobre “La Band del Punto DI incontra le scuole: e se la tua famiglia fosse una band? che musica suonerebbe? Vi aspettiamo al Punto DI, Via Parini 21 Alessandria , un’iniziativa del Cissaca In occasione della “Festa del Quartiere Cristo” che quest’anno avrà come tema la valorizzazione del territorio. L’invito esteso a tutte le scuole con il gran finale : ore 10,00 area verde parco giochi Via Campi FESTA FINALE DELLE SCUOLE DEL QUARTIERE CON IL CISSACA e PUNTODI.

L’Associazione Judo Yume Alessandria propone una open week gratuita per tutte le scuole di qualunque grado del quartiere: durante la settimana promozionale si svolgeranno prove gratuite nelle mattine dal 7 ottobre all’11 ottobre dalle 9 alle 12, previa comunicazione da parte delle scuole del numero di partecipanti. Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’ASD Yume Alessandria in Via Leonardo da Vinci,11 e organizzate in base all’età dei partecipanti e alla disponibilità dei nostri insegnanti interni. Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni in merito: email: [email protected] Telefono: 349-7088911 A.S.D. Yume Alessandria, Via Leonardo da Vinci, 11 15121 Alessandria (AL).

Si comincia Sabato 5 ottobre alle ore 21,00 doppio appuntamento , in Piazza Zanzi  il ritorno dello storico BALLO A PALCHETTO ( Una struttura che quest’anno compie 100 anni) : ore 21,00 Ballo a Palchetto come 81 anni fa, sabato sera con l’Orchestra Enrico Cremon Notte Italia ( si festeggia il compleanno di Enrico) ingresso libero ( servizio ristoro e posti a sedere).  In contemporanea alla Soms si balla con il dj Donato.

Domenica 6 ottobre, dopo tanti anni un gradito ritorno in via Maggioli con il MERCATINO
(dalle 8,00 alle 18,00), stand, espositori e bancarelle circa 30 a cura di Procom. Animazione e musica con i Mambo. Alle 10,00 il Taglio del Nastro con la Madrina Chiara Savino da Miss
Italia , la giovane nata e cresciuta al Cristo.
Ore 17,00 Processione con la presenza del Vescovo S.E. Mons. Guido Gallese organizza la
Parrocchia San Giovanni Evangelista.
In serata i due Rangone , Franco e Al protagonisti in due serate storiche. in  Piazza Zanzi ore 21,00 : Ballo a Palchetto serata di Liscio con l’orchestra Ricky Show , ospite Al Rangone(nato al Cristo)  ingresso libero ( servizio ristoro e posti a sedere).
Sempre alle Presso il “Centro Incontro Cristo” via San Giovanni Evangelista Inaugurazione
Mostra illustrata “Il PICCOLO , Storia di un Giornale e di una Comunità” lo storico giornale di Alessandria e provincia . ( la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 15,00 alle 19,00) e subito dopo si balla con Franco Rangone e la sua Band da “Cantuma Lisondria allo Swing”
Lunedi 7 ottobre si parlerà di Commercio , incontro pubblico con i commercianti del Cristo ma aperto a tutti Presso il Punto DI in via Parini 21 Alessandria, Convegno pubblico “Commercio e Sviluppo Urbano : opportunità di lavoro” intervengono , Manuela Ulandi Presidente Provinciale Confesercenti, Michela Mandrino Presidente Confesercenti Alessandria, Alice Pedrazzi Direttore Ascom, Dott. Paolo Coscia Presidente della Camera di Commercio di Alessandria.
Martedi 8 ottobre presso l’Auditorium San Baudolino in via Bonardi, per la prima volta il
Salotto arriva al Cristo nella splendida location di San Baudolino con Ingresso Libero.
Ore 21.15, “Il Salotto in anteprima” talk show con musica, parole e spunti in libertà sul Cristo e non solo conduce Massimo Brusasco, accompagnamento musicale da “Gigli And Friends” Erica Gigli,Claudio Gigli, Flavio Marini Durante la serata il Ricordo di Paolo Paoli ( Presenti le Figlie Elena e Pier Paola), intervento di Gianni Pasino e Cristina Saracano “La Cubia ‘d Fer” a ricordo di Sandro Locardi.
Ma la Festa del Cristo dopo il successo dei “Cortili in scena” questa estate ha pensato di
puntare sul Teatro ecco allora 3 serate teatrali : Mercoledi 9 ottobre ore 21,15 presso il Centro Incontro Cristo, via San Giovanni Evangeslista, Il Teatro della Juta di Arquata Scrivia, presenta la rivisitazione brillante tratta da Plauto “Anfitrione” ingresso libero.
Giovedi 10 ottobre ore 21,15 presso il Teatro presso il Centro Don Bosco in corso Acqui 398 La Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia : “La pausa caffè” di Massimo Brusasco ingresso libero.

Venerdi 11 ottobre presso la Soms del Cristo, corso Acqui 158 ore 18,00 incontro sul futuro del Quartiere dibattito pubblico. Ore 21,15 I Provvisori e i loro amici presentano “Venerdì Ridi” cabaret e comicità per due ore d’allegria ingresso libero.

Sabato 12 ottobre una lunga Serata di eventi speciali :
S.O.M.S. Corso Acqui 158
Ore 16,00 presentazione del Libro “Anna e l’Angelo” di Serena Trentin (alessandrina)
Ore 18,00 Inaugurazione della Mostra “La Costituzione a Colori” i primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico
Ore 20,00 si cena con specialità
Ore 21,00 Ballo liscio con l’Orchestra “Emozioni band”
Centro Incontro Cristo, Via San Giovanni Evangelista
Ore 21,00 Serata Danzante con Dj ed Esposizione Auto d’Epoca
Dalle ore 19,00 “IL QUARTIERE SOTTO LE STELLE, NOTTE MAGICA….” apericena e stand
gastronomici Locali aperti, musica, animazioni in tutto il Quartiere ecco l’elenco :
Dalle 19,00 : da Corso Acqui 1 ( Zona Loko Bar/la Passeggiata sino all’altezza di Piazza
Zanzi)
Punti Ristoro, Apericena, Cibo e Bibite con buona musica !
– Loko Bar, musica con i Lokodolce e specialità
– Frisko Surgelati (corso Acqui 27) , Fristo Misto e specialità
– Pizza Da Ciro ( corso Acqui 28/b)
– Naturalia (Corso Acqui38)
– Tecnocasa (Corso Acqui 40b) , esposizione stand , musica con i Disco Four anni
60,70,80
– Ottica Nuova (Corso Acqui 50) Stand Palestra Youme Alessandria
– Piazza Ceriana , Luna Park
– Panetteria Petralia (Corso Acqui 83) : distribuzione Farinata e Pizza
– L’Essenziale (corso Acqui 91) : Stand e musica con Roby
– Evasioni di Moda (corso Acqui 94) stand espositivo , L’Asd Shinsei Alessandria in
collaborazione con il KineOs Center presenterà i corsi : Judo,Strong By Zumba e non
solo…ospite il super Draghetto Yoshi
– Saltallocchio Caffè ( Corso Acqui 104) apericena e musica con Dj Max
– Yo bar ( Corso Acqui 139) , Apericena e musica con i The Bluesphemy Band
– I Gelati di Ciccio (Corso Acqui 153)
– Soms (corso Acqui 198) specialità dolciarie e musica
– Calipso Pub (Via Canova 4) degustazione Piatti Tipici Bavaresi con “Paulaner” Birra
originale tedesca
– Time Caffè (Corso Acqui 181/A) Cover Rock Band 70/80/90 con i Burning Flames
– Master Bakery (Corso Acqui 178)
– Le Forme ( Via Cassola 3) musica e animazione con dj Radio Mela, musica anni 70/80,
dance, scuole di danza e spettacoli
– Gelo Club 4 in collaborazione con Fido Clean ( corso Acqui 172) Apericena,m Fritto Misto
e specialità

Il Centro Don Bosco per la prima volta ospiterà un grande evento ad ingresso libero : LA
FESTA DEI GIOVANI, con ospiti due dj di Grande rilievo Stefano Pain e Francesco Pittaluga.
Dalle 19,00 serata aperta a tutti i giovani nel Ricordo di Don Bosco il Santo dei Giovani.
Stand e DJ SET , stand gastronomici in collaborazione con il circolo “Gandini”. Si parte
alle 21,00 con gli Alkimia cover Rock dagli anni 70 ad oggi. Dalle 22,00 tutti a ballare la
dance del Momento ospiti della serata i dj “Francesco Pittaluga” & “Stefano Pain”
Madrina della serata da Miss Italia Chiara Savino.
La Musica Dei Giovani si Ascolta il Cuore ! (Don Bosco)
Dal Don Bosco a Via Nenni il passo è breve , ecco allora l’idea dell’Associazione
Commercianti di valorizzare un’altra zona importante del Quartiere, il Piazzale del Mercato
di Via Nenni ( zona scuole) dalle 19,00 Gonfiabili, pizze, farinata, panini e fritto misto con
gli esercenti della Piazzetta ! Posti a sedere ! Ore 20,00 Animazione con i Mambo,musica anni 60,70,80, liscioteca, revival e balli di gruppo. Alle 22,00 Mega concerto con “I DIVINA” per la prima volta al Cristo la storica Band con i successi dagli anni 70 ad oggi !
Altri momenti tra apericena e musica nel Quartiere : Dalle ore 19,00 Presso LUCKY’S Bar
(Tamoil Via Casalbagliano 54) Apericena e Karaoke con dj Beppe Gallina.
Ore 21,00 Concerto coro presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista, Concerto
PROF_IN_CORO Viaggio musicale nel Tempo dal ‘500 ad oggi.
Ore 21,00 Radio BBSI fm 99,600 (Corso Acqui 39) BBSI Night Show , diretta radio con tutti i Djin ricordo di Bob Accardo.
Domenica 13 ottobre il clou della GRANDE FESTA DEL CRISTO.
Dalle ore 8,00 per la prima volta animazioni e bancarelle dall’inizio di Via Carlo Alberto ( subito dopo il cavalcavia) sino a Veneta Arredi, oltre 110 commercianti di corso Acqui che espongono e oltre 200 stand . Molti soggetti coinvolti CAROSELLI Eventi di Torino con Hobbisti, La prima volta della Cia con la Fiera Agricola in Corso Acqui IL CORSO DELL’AGRICOLTURA, L’omaggio a Borsalino, il ricordo di Pierino, il convegno sul Quartiere con la Stampa, la Mostra sui Grigi, i Giochi di una Volta ben 32, l’orchestra di Luca Panama , la presenza di Forte dei Marmi da Piazza Zanzi a Veneta Arredi.
Ore 10,00 Taglio del Nastro in via Carlo Alberto con la Banda musicale Civica “Cantone” Città di Alessandria, Madrina CHIARA SAVINO (nata e cresciuta al Cristo) Finalista di Miss Italia 2019.
Presso l’Asilo Franzini Piazza Ceriana “Pozzo di San Patrizio” Pesca di Beneficenza, Libro dei
Ricordi : l’invito alla persone che hanno frequentato la scuola dell’infanzia negli anni passati a scrivere un pensiero sul quaderno dei ricordi della Franzini.
Stand Alessandria Calcio Femminile alla presenza delle squadre.

Domenica 13 ottobre ore 15,00 presso il Campo sportivo ex casermette Viale Falcone 43 Campionato Nazionale serie c , Acf Alessandria – Fc Parma

Ore 10,30 Zona Farmacia Sacchi , inaugurazione mostra “L’Alessandria Calcio tra passato e
presente!” Ricordi , foto e ospiti a cura della Redazione di Hurrà Grigi.
Ore 11,00 Corso Acqui n°6 – Portone – inaugurazione mostra CANTON AD RATT ritrovo ed
esposizione Foto d’epoca del Cristo. Storia , Poesia e Racconti del Cristo a cura di Simonetta
Gorsegno,Gianni Cellè,Luciano Olivieri con la musica di Luca Sturla (repliche pomeridiane).
Ore 11,00 Santa Messa presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista Centro Incontro Cristo, Via San Giovanni Evangelista.
Ore 12,00 Mostra illustrata ll PICCOLO , Storia di un Giornale e di una Comunità” . Consegna targa in ricordo di PIERINO BARBARINO alla presenza dei familiari e amici
….durante tutta la giornata “Controllo della Vista Gratuito su unità Mobile messa a
disposizione da Unione Italiana Ciechi di Novi Ligure.
Ore 12,30 Pranzo Sociale
Ore 15,00 Pomeriggio Danzante con Dj
Esposizione Auto Epoca
Presso Acconciature Risolè Anna (Corso Acqui 114) tutto il giorno Esibizione “ Doppio
Esclamativo” Tessuti Aerei, Tip Tap e Capoeira
Stand Gruppo Alpini di Alessandria “Domenico Arnoldi”, distribuzione frittelle di Maurizio Ramognini e Trippa. ( zona Parrocchia San Giovanni Evangelista)
Presso La Castellana (corso Acqui 123) Stand e musica con dj Ferruccio
emporio delle specialità (Corso Acqui 139/145) Degustazione prodotti e aperitivo

Zona Soms : Stand Book Crossing , esibizione della Scuola Salsa De Luna di Alessandria,Balli Caraibici e animazione con il maestro internazionale di ballo livello Oro, Fabio Pugliese Esposizione Moto Club ; esposizione di vinili “DOC” in collaborazione con Vinile Alessandria
Pranzo con specialità su prenotazione alle ore 13,00
Piazza Zanzi ore 15,00 “Hat & Hair” Sfilata di Moda, Acconciature e Cappelli Borsalino. Incollaborazione con l’Associazione Cultura Viva, ospite Cristina Antoni, con la partecipazione Acconciature Anna Risolè,Divina,Mirella Babetto e Laura Borghino
Sponsor evento :  concessionario z-one -emmebi
Consegna di omaggi ai presenti ! Presenta Luciano Tirelli di Radio Gold
Dalle ore 15,00 Zona Radio BBSI (Corso Acqui 39), “Piccola Diva Show” della “Talent School
Piccola Diva” bambini e ragazze del Cristo. Vincitori europei del Fashion Festival Max Moda in Svezia ed performance “Armonia” a cura della scuola CDT Contemporary Dance Theater e TapWall. Direttrici Alessandria Gaione e Laura BARBERA. Sfilata Antica Merceria di
Roberta Verza
Ore 16,00 Presso Fido Clean , (Corso Acqui 172) Dimostrazione del Nucleo Cinofilo da
Soccorso a cura Associazione Nazionale Alpini , sezione “Grifone” Alessandria

Ore 16,00 Zanzi Bar (corso Acqui 264) Cibo e musica con i Radio Reggae e i Pin Up Groove
Ore 16,00 Presso Angela Esthetique (Via Carlo Alberto 53) Esibizione Pole Dance a cura
dell’;Accademia Tropical …e ancora Arma Rock , Band Sbarbine cover rock e metal,
Five (cover band)

Piazzetta Farmacia Sacchi, zona BBSI ore 17,30

Tavola Rotonda sul Futuro del Cristo, intervengono il Vice Sindaco Davide Buzzi
Langhi, Assessore ai lavori Pubblici Giovanni Barosini, Assessore al Commercio Mattia
Roggero,Assessore alle Politiche Sociali e Sport Pier Vittorio Ciccaglioni, Assessore alle
Manifestazioni e Politiche Giovanili Cherima Fteita, il presidente Associazione
Commercianti di Corso Acqui Roberto Mutti, il Presidente del Cento Grigio Gilberto Preda.
Moderatrice la dott.ssa Paola Italiano caporedattore de La Stampa Alessandria
Zona Via Carlo Alberto a cura di RP Eventi di Roberta Pelizer :
Esposizione serramenti e interni per la casa
Esposizione modellini rally lengend di Paolo Re
Esposizione abiti della Giordania del negozio Petra
Sfilata di moda in due tempi di due attività alessandrine
Esibizione di due palestre
Artisti di strada
Musica e cantanti dal vivo
Animazione e flash mob durante la giornata
Nella Zona di Veneta Arredi dalle 15,00 SI Balla con ORCHESTRA LUNA PANAMA
Da Piazza Zanzi a Veneta Arredi : Dalle 11,00 alle ore 18,30 I GIOCHI DI UNA VOLTA
per Grandi e Piccoli : 30 Giochi ! Tutto funziona magicamente senza corrente
elettrica. Divertiamoci come un tempo, il legno, la corda…e la fantasia sono i veri
protagonisti di una giornata indimenticabile !
Grande Novità in Corso Acqui durante la Festa :

Brooklyn Fitboxing, la rivoluzione del Fitness ! esperienza di allenamento motivante e divertente , che combina colpi di Boxing e
KickBoxing eseguiti al sacco con l'aggiunta di esercizi di functional training.
47 minuti di pura energia durante i quali potrai consumare fino a 1000 Kcal!
LE FORME  STUDIO ESTETICO IN VIA CASSOLA N° 3, OFFRE PER DOMENICA 13
OTTOBRE,APERTURA SPECIALE 9,30/18,30  CON 3 TRATTAMENTI A PREZZO
SCONTATO DEL 50% . A SOLI 19,00 Euro potrete scegliere tra Pulizia Viso Vitale,
Pedicure,
Appllicazione semipermanente . Info e prenotazioni 0131 482433
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®, le famosissime boutique a cielo aperto con l’evento-
mercato più famoso d’Italia. Tutto il meglio del Made in Italy artigianale dalle 8 alle 19 con
orario continuato. ( zona da Piazza Zanzi a Veneta Arredi)

Infoline facebook : Associazione Attività e Commercio Corso Acqui

Instagram : alessandria.corsoacqui
Info sms, tel, whatsapp 3701128366
email@[email protected]

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"