dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Racconto la mia cura” è un’iniziativa che consente a pazienti, famigliari e operatori sanitari di raccontare la propria esperienza con la malattia. Il concorso nasce ad inizio 2015 grazie a un’idea di Antonio Pepoli nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato Ospedale Senza Dolore, quale naturale estensione dei percorsi formativi in medicina narrativa e tale metodologia individua nel racconto uno strumento terapeutico e di relazione efficace, permettendo a pazienti e medici di condividere il vissuto emotivo.
La narrazione è il veicolo più naturale delle proprie esperienze, anche di malattia, e scegliere di dare spazio a tutte le figure coinvolte nel percorso assistenziale è la modalità migliore per recuperare l’essenza delle professioni sanitarie, su tutte il rapporto medico‐paziente.
Come diceva Gabriel Garcia Marquez “La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. Visto il successo avuto dalla prima edizione, conclusa a maggio scorso, e i riscontri più che positivi ricevuti dalla giuria e dai partecipanti, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha deciso di promuovere una nuova edizione della manifestazione per rafforzare il messaggio secondo cui la condivisione delle esperienze e la ricerca dell’alleanza tra personale sanitario, pazienti e familiari siano la strada maestra per costruire una cultura assistenziale più autentica e dei percorsi più aderenti.
Chi vuole partecipare può inviare i propri lavori entro il 6 maggio a: [email protected]
Il concorso è disponibile sul sito dell’Azienda Ospedaliera a questo link: http://www.ospedale.al.it/News.aspx?id=11241

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x