dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Trattiamo oggi forse il più celebre tra i piatti statunitensi: i pancakes.

Semplice e veloce, quello dei pancakes è un piatto che si adatta perfettamente alla colazione di tutti, in particolar modo nei giorni festivi, come vuole la tradizione. Quella che riporteremo di seguito è una versione “italianizzata” della pietanza, dove la nutella prenderà il posto dell’americano sciroppo d’acero.

 

Ingredienti per 4 persone (12 pancakes):

  • Burro 25 g
  • Farina 00 125 g
  • Uova 2
  • Latte intero fresco 200 ml
  • Lievito in polvere 6 g
  • Zucchero 15 g
  • Nutella b.

 

Iniziamo la preparazione sciogliendo il burro a fuoco basso e lasciandolo intiepidire. Dividiamo gli albumi dai tuorli; sarà necessario sbattere questi ultimi e aggiungere il burro a temperatura ambiente ed il latte a filo senza interrompere il mescolamento. Concludere quando l’impasto sarà giallo chiaro.

Unire il lievito alla farina e setacciare il miscuglio nella ciotola contenente l’impasto, quindi mescolare.

Ora bisogna montare gli albumi e versare lentamente lo zucchero; quando il tutto sarà bianco e spumoso potrà essere incorporato delicatamente all’impasto precedente.

Non resta che cuocerli: riscaldare a fuoco medio la padella, il cui fondo può a piacere essere unto con burro per evitare che il dolce si attacchi sulla superficie, adagiare un mestolo d’impasto nella padella ed attendere pochi minuti finché la superficie del pancake non si presenterà dorata e con piccole bolle sul suo dorso. Non resta che condirli a piacere con nutella o sciroppo d’acero, panna o ancora frutta secca o sciroppata.

 

Leonardo De Maio

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"