dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 15 Dicembre 2018 l’Assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria in collaborazione con l’associazione ‘Raccolta Alimentare per Animali’ ha effettuato la distribuzione di cibo ai responsabili delle colonie feline presenti sul territorio del comune di Alessandria, regolarmente registrate presso l’ufficio Welfare Animale dell’Ente.

In questa occasione i responsabili delle colonie feline, cd. “gattari”, hanno consegnato il questionario di aggiornamento delle colonie, precedentemente inviato per lettera agli interessati, funzionale per l’aggiornamento delle colonie stesse ed per il monitoraggio numerico dei felini, ai fini della programmazione degli interventi di sterilizzazione.

Chi non ha potuto presentarsi sabato 15 dicembre, è invitato a recarsi presso l’Ufficio Welfare Animale (tel. 0131- 515 249) per la consegnare del questionario aggiornato e per conoscere le modalità di ritiro del cibo spettante per la propria colonia di riferimento.

Si ricorda che l’assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria ha rinnovato la convenzione con il Servizio Veterinario ASL-AL per gli interventi di sterilizzazione delle colonie feline. Per poterne usufruire occorre rivolgersi all’Ufficio Welfare Animale.

Ad oggi risultano 215 le colonie censite con un totale di 2023 gatti (938 maschi e 1085 femmine), di cui oltre il 50% sterilizzati.

Nel 2018 sono stati sterilizzati e microchippati:180 femmine e 61 maschi.

C’è ancora tanto da fare – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini-, ma è intento dell’Amministrazione comunale essere ancora più attivi e di supporto all’importante e prezioso lavoro che vede impegnati i volontari quotidianamente”.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"