4.7 C
Alessandria
sabato, Gennaio 29, 2022

A lezione di…Montébore: dalla sua “realizzazione” all’uso in cucina con ricette tipiche

Una giornata per conoscere le peculiarità di un territorio unico come la Val Borbera, legato alla fama di una formaggetta di latte vaccino e ovino dalla storia antichissima: il Montébore.

Docenti saranno l’Agrichef Agata Marchesotti e Roberto Grattone responsabile del caseificio e della “realizzazione” del  Montébore e di altre specialità del territorio come la Mongiardina.

Per saperne di più e conoscere meglio questa realtà è stata organizzata da UeCoop Piemonte una visita che si svolgerà martedì 15 maggio dalle 10 alle 16.30 che vedrà in calendario una lezione al caseificio e una in agriturismo.

Infatti, grazie ad Agata e Roberto, nel 1998 nasce la Cooperativa agricola Vallenostra con l’obiettivo di recuperare alcuni prodotti tipici della valle: il vitigno autoctono Timorasso, le mele Carle, le fagiolane, le patate Quarantine, il Formaggio Montebore, la Mollana Val Barbera. Nel corso degli anni l’azienda si è dotata anche dell’allevamento di vacche, avicoli, pecore da latte e maiali allevati allo stato brado.

Sarà un’occasione per conoscere come nasce e come può essere utilizzato in cucina il curioso formaggio a forma a torta nuziale data dalla sovrapposizione di robiole dal diametro decrescente che si ispira alla antica torre del paese.

A seguire sarà proprio Agata Marchesotti, agrichef di Campagna Amica, a fornire spunti preziosi per portare in tavola il sapore della tradizione, per valorizzare la genuinità delle produzioni agricole locali con l’arte della cucina.

- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli