dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nella “Sala Rossa” del Palazzo Municipale, è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Comune (firmatario il sindaco Titti Palazzetti) e il “Comitato Casale Capitale della D.O.C.” (firmatario il presidente Andrea Desana) per la realizzazione del Centro di Ricerca e Documentazione sulla D.O.C..

Con la sottoscrizione il Comune si impegna a ospitare il futuro Centro di Ricerca e Documentazione sulla D.O.C. all’interno del Castello Paleologo. I locali individuati saranno utilizzati, in collaborazione con la Biblioteca Civica Giovanni Canna, anche come laboratori didattici.

Il Comitato (al cui interno, in rappresentanza del Comune, è presente Gianni Calvi su nomina del sindaco) provvederà a effettuare attività di raccolta, catalogazione e archiviazione digitale del materiale in suo possesso, a collaborare con il personale della Biblioteca e dell’Archivio Storico per rendere il materiale omogeneo a quello del patrimonio bibliotecario comunale e ne garantirà fruizione e visibilità pubblica, in particolare con iniziative indirizzate al mondo della scuola e del turismo.

Il Protocollo d’Intesa rappresenta una “dichiarazione d’intenti”: le modalità di funzionamento e gestione sotto il profilo finanziario, logistico e strutturale del Centro di Ricerca e Documentazione sulla D.O.C. saranno oggetto di una successiva convenzione.

Con separato accordo saranno inoltre definite le modalità di esposizione degli antichi attrezzi agricoli attualmente nella disponibilità del Comitato.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"