dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’anno accademico 2019-2020 dell’Università della Terza Età (Unitre) di Acqui Terme è prossimo all’avvio nella sede di Piazza Duomo 8. L’anno accademico inizierà venerdì 4 ottobre alle ore 16 con l’introduzione del presidente Riccardo Alemanno e il coordinamento del vicepresidente Osvaldo Acanfora. La prolusione sarà tenuta dalla dott.ssa Marica Venturino, archeologa, già funzionario della Sovrintendenza archeologica del Piemonte, che parlerà su “Frammenti del passato. Tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico piemontese”. Venturino, che è molto conosciuta ad Acqui, ha al suo attivo un’intensa attività essendosi occupata di tutela, di ricerca e di valorizzazione di reperti e di complessi archeologici, di restauro e catalogazione di reperti, di direzione di cantieri di scavo ed elaborazione di progetti espositivi per musei statali e civici.

Intanto, è pronto il nuovo esauriente catalogo sotto forma di libretto programmatico, con una grafica chiara ed elegante.

La programmazione 2019/2020 prevede lezioni e visite sul territorio. Le lezioni in aula si terranno ogni lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 a partire dal 7 ottobre 2019 e saranno affidate a 56 docenti universitari, di scuola media superiore, liberi professionisti e specialisti che proporranno contenuti aggiornati, analisi e riflessioni, anche attraverso l’ausilio di strumentazioni informatiche. Le lezioni saranno organizzate sulle seguenti aree disciplinari: medicina, letteratura italiana e straniera, arte e musica, studi e cultura del territorio, storia e filosofia, giurisprudenza, linea verde e benessere e incontri a tema.

Quest’anno sono previste quattro visite di istruzione: la consueta visita alla mostra d’arte, curata dal Prof. Arturo Vercellino, la cui destinazione  sarà comunicata  ad anno accademico in corso; la visita guidata al Comune di Almese  (To),  al suo antico borgo San Mauro con  salita alla torre medievale, uno dei gioielli della Bassa Val Susa ea Ila Villa romana; una gita della durata di 3 giorni per visitare la splendida Reggia di Caserta e ii centro storico di Napoli con visita alla Cappella Sansevero e alla celebre scultura marmorea del “Cristo velato” e la consueta gita di fine anno accademico (durata 1 giorno) a Parma scelta per ii 2020 come Capitale italiana della cultura.

Inoltre, la segreteria dell’Università per la Terza Età è pronta a rispondere ad ogni richiesta di informazioni al numero telefonico 0144 323990 dal lunedì al venerdì (orari di ufficio). L’iscrizione annuale è di 52 euro. Le iscrizioni ai corsi possono essere effettuate in telematico tramite bonifico bancario intestato a: Università delle Tre Età di Acqui Terme Causale: Iscrizione Anno Accademico 2019/2020 IBAN IT91 W032 9601 6010 00066339015 Banca Fideuram SPA – Filiale di Milano oppure direttamente in aula.

L’Unitre di Acqui Terme fa parte dell’Associazione Nazionale Università della Terza Età. L’Associazione non ha fini di lucro ed e aperta a tutti, senza limiti minimi o massimi di età. Per la partecipazione ai corsi non è

necessario alcun titolo di studio.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"