dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il convegno dell’11 maggio intende riflettere sul tema della nuova Riforma del lavoro (il cosiddetto “Jobs Act”) analizzandone disciplina e spunti critici ed è promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria e dall’Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato al Lavoro), in collaborazione con lo Studio Carnelutti di Milano e con il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria oltre che del Comune di Alessandria.

L’Assessorato alla Coesione sociale, Partecipazione e al Lavoro del Comune di Alessandria, guidato da Mauro Cattaneo, ha subito colto la valenza di un convegno così esplicitamente riferito al tema della nuova riforma del lavoro e l’ass. Cattaneo sottolinea come «insieme agli altri promotori, intendiamo favorire per la comunità locale una riflessione e un aggiornamento “a tutto tondo” sugli aspetti legati alla novità del “Jobs Act”, a fronte sia delle criticità perduranti dell’attuale momento storico, sia delle evidenti correlazioni tra politiche del lavoro e ripresa economica, anche a livello locale».

«Il convegno che promuoviamo — dichiara Ugo Rizzello, Vice Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria — nasce dalla responsabile convinzione che la nostra professione svolga un servizio sociale e rivesta un ruolo di primaria importanza per le nostre economie, basate anche sull’iniziativa pubblica, ma essenzialmente su quella privata. Se la nuova riforma del lavoro è stata varata con l’obiettivo primario di creare nuova occupazione stabile, i nostri professionisti si collocano certamente nel cuore del meccanismo di mercato che presuppone che i soggetti economici e gli investitori effettuino continuamente scelte di consumo e di investimento tenendo conto delle opportunità di profitto e delle prospettive economiche.

«Affinché tali scelte e decisioni — conclude il Vice Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria, commentando i contenuti che verranno approfonditi durante il convegno dell’11 maggio — siano efficienti e massimizzino il benessere sociale è indispensabile che le informazioni su cui si basano siano corrette, affidabili e comparabili».

Entrando maggiormante nel merito dei temi che verranno analizzati, l’articolazione del convegno dell’11 maggio è la seguente.

Saluti introduttivi:

  • dr. Roberto Malvezzi – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria

  • ass. Mauro Cattaneo – Assessore al Lavoro del Comune di Alessandria

Moderatore: dr. Alessandro De Faveri – Dottore Commercialista e Revisore dei Conti

RELATORI

1. avv. Giuseppe Bulgarini d’Elci, Partner, Carnelutti Legale Studio Associato

  • “Le nuove fattispecie di riduzione unilaterale delle mansioni”

  • “Le nuove fattispecie di riduzione consensuale delle mansioni”

  • “L’esclusiva applicabilità di tale disciplina al rapporto di lavoro subordinato”

2. avv. Marco Sartori, Senior Associate, Carnelutti Studio Legale Associato

  • “Il meccanismo “presuntivo”: primi indirizzi interpretativi e profili di criticità”

  • Il rilievo centrale dell’accordo tra le parti e le criticità connesse a clausole contrattuali di unilaterale variazione, in capo al committente, dei termini e dei contenuti della prestazione”

  • “Il cd. Statuto del Lavoro Autonomo e la rinnovata nozione di collaborazione continuativa e coordinata”

3. dr. Luca Furfaro, Consulente del Lavoro e Presidente dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Torino

  • “La procedura di stabilizzazione delle collaborazioni autonome irregolari: profili contributivi”

  • “La disciplina dell’esonero contributivo connesso all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato”

  • “I costi connessi alla stipulazione dei contratti di lavoro nell’attuale ordinamento”

4. Il Jobs Act nelle imprese (Intervento di imprenditore locale)

5. Dibattito

La partecipazione al convegno è gratuita.

Sono inoltre previsti n. 3 Crediti Formativi per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x