dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Viva soddisfazione viene espressa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria nell’apprendere della notizia della firma, da parte del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, del Decreto con cui vengono stanziati complessivamente 3.673.775 euro a favore del Comune e della Provincia di Alessandria per il ripristino delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici dopo la violenta ondata di maltempo del 1° e 2 agosto scorsi.

 

«In vista della ripresa delle lezioni con l’avvio del nuovo anno scolastico e per ripristinare celermente le condizioni di agibilità dei nostri Plessiscolastici danneggiati dal maltempo del 1° e 2 agosto questo stanziamento è fondamentale – dichiara il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco –.

Sento dunque il dovere di esprimere parole di sincero ringraziamento sia nei confronti del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, sia nei confronti della Senatrice alessandrina Mariassunta Susy Matrisciano che ha svolto un ruolo importante per rappresentare le gravi e pressanti esigenze del nostro territorio in tema di edilizia scolastica e dei danni subiti dalle nostre scuole direttamente al Ministro.

Ricordo infatti che lo scorso 7 agosto, proprio nel Palazzo Comunale, ho voluto invitare e incontrare tutti i nostri Parlamentari locali (l’On. Riccardo Molinari, l’On. Lino Pettazzi,  l’On. Rossana Boldi, l’On. Federico Fornaro e la Sen. Mariassunta Matrisciano) per condividere insieme a loro le migliori strategie finalizzate al ripristino delle condizioni di sicurezza del nostro territorio così duramente e inaspettatamente colpito nel primo fine-settimana di agosto.

La disponibilità dimostrata anche in quell’occasione dalla Senatrice Matrisciano è stata molto importante. Così pure, durante quell’incontro ho avuto conferma che, nei momenti “decisivi”, la qualità dell’interlocuzione tra livello del governo locale e quelli regionale e nazionale fa la differenza e tutti i rappresentanti istituzionali invitati il 7 agosto nella nostra Città stanno continuando a prodigarsi per aiutare la comunità alessandrina.

Tutti questi elementi ritengo siano alla base di quanto abbiamo positivamente ottenuto con il Decreto che il Ministro Azzolina ha firmato e che ci riguarda da vicino».

 

Relativamente agli importi stanziati, dei complessivi 3.673.775 euro, 2.950.000 sono esclusivamente destinati a favore del Comune di Alessandria: una cifra che corrisponde interamente a quanto era stato richiesto dalla Direzione Comunale competente, d’intesa con l’Assessorato comunale all’Edilizia Scolastica guidato dall’Assessore Silvia Straneo nei giorni successivi al maltempo e alla luce della proficua interlocuzione intercorsa con la senatrice Matrisciano, Presidente della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato.

 

«Un doveroso ringraziamento per il grande lavoro fatto dalla Senatrice Matrisciano  per la nostra comunità alessandrina e per la grande sensibilità dimostrata fattivamente dal Ministro Azzolina nei confronti delle nostre scuole duramente colpite dagli eventi meteo avversi del 1° e 2 agosto» è il messaggio espresso in questa occasione dall’Assessore Silvia Straneo.

«Grazie – prosegue l’Assessore comunale all’Edilizia Scolastica – per la preziosa, costante e fattiva collaborazione che la Senatrice mi ha personalmente offerto: tutto questo ha permesso che, in pochi giorni,abbiamo ottenuto questo importantissimo finanziamento. Ci attende ora il proseguimento di un grande lavoro con i nostri tecnici, le Direzioni e gli Uffici comunali competenti che hanno svolto un’azione istruttoria encomiabile e di grande qualità in pochissimo tempo per predisporre i dossier che sono stati inviati al Ministero e che sono stati validati in modo così lusinghiero.

Mentre dunque ringrazio sentitamente il Personale comunale, sono certa che, d’intesa con i Dirigenti scolastici, porteremo a compimento gli obiettivi che abbiamo prefigurato.

Sarà un grande lavoro di squadra che, con il supporto anche della Senatrice Matrisciano, faremo col cuore e sempre nello spirito di servizio che è il comune denominatore del nostro agire politico, pur se in opposti schieramenti».

 

«Dobbiamo riconoscere – concludono il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Assessore Silvia Straneo – che questo stanziamento, per un verso, testimonia il risultato assolutamente positivo ottenuto dalla nostra Amministrazione che si è da subito e con solerzia attivata per fronteggiare l’emergenza trovando una corrispondenza esemplare sia nella Senatrice Matrisciano che nello staff del Dipartimento Ministeriale che si occupa di emergenze scolastiche.

Per altro verso, l’obiettivo del “diritto allo studio” non è parola di vuota retorica, ma valore fondamentale che indirizza l’azione politico-amministrativa anche del nostro Ente e che, pur nel disagio dell’ultima emergenza atmosferica di inizio agosto, ci ha visto ricercare e sperimentare una sensibilità bi-partisan e una comune azione d’intenti che fa onore ai rappresentanti istituzionali e parlamentari che ci aiutano e, al contempo, ci impegna a utilizzare nel modo più rapido, efficiente ed efficace le risorse ottenute».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"