Servizio civile al patronato Inac Cia: domande entro il 26 gennaio

Otto posti disponibili ad Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Tortona, Novi Ligure

 

C’è tempo fino al 26 gennaio (ore 14) per presentare la domanda per svolgere il servizio civile al Patronato Inac Cia sulle sedi della provincia di Alessandria. I posti disponibili sul territorio sono otto: quattro nelle due sedi di Alessandria e un posto nelle sedi di Acqui Terme, Casale Monferrato, Tortona e Novi Ligure.

Il bando è rivolto a giovani tra i 18 e 28 anni, che vogliano diventare operatori volontari di servizio civile per 12 mesi e nel periodo tra il 2022 e il 2023 con progetti rivolti agli anziani.

Ai 31 ragazzi selezionati in totale, che saranno poi avviati al servizio civile nelle sedi Inac Piemonte, è riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro.

In tutto il Piemonte, i posti disponibili sono distribuiti sulle sedi di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Tortona, Novi Ligure, e anche ad Asti, Montiglio Monferrato, Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea, Biella, Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì, Domodossola, Novara, Vercelli, Torino, Chieri, Caluso, Torre Pellice, Pinerolo e Grugliasco.

Spiega il direttore Inac Alessandria Alessandra Farinazzo: «Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento. Il progetto di Inac Piemonte, inserito nel Programma con Croce Rossa Italiana, dal titolo “La CRI un aiuto per tutti – Italia Nord Ovest”, prevede otto posti riservati per giovani con minori opportunità, cioè con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 10.000 euro». Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domanda online.serviziocivile.it dove, attraverso un sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando.

Anche quest’anno – oltre al sito dell’INAC https://www.inac-cia.it/ – è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientare i ragazzi tra le tante informazioni, aiutandoli a compiere la scelta migliore.

La sede regionale Inac Piemonte è a disposizione per fornire maggiori informazioni, rispondendo al n. 011.534415 – WhatsApp 338.3709260 – e-mail [email protected].

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x