dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si terrà martedì 20 novembre 2018, dalle 9 alle 13, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria a Palatium Vetus, il seminario dal titolo ‘Una Rete di Alleanze’.

Il seminario è stato promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria e sarà il primo scambio pedagogico nell’ambito del progetto “Alleanze Educative: Bambini Bene Comune” che vanta un esteso partenariato e che ha il Comune di Alessandria come soggetto capofila.

Non è casuale la scelta della data del convegno – ha commentato il sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco –: il 20 novembre è la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sanciti dalla Convenzione di New York del 1989, ed è dunque particolarmente pertinente una riflessione su cosa voglia dire fare rete in ambito educativo. Si tratta di un concetto dalle molteplici valenze e che ci rimanda , innanzitutto, all’importanza che è necessario attribuire più alla qualità delle relazioni che alla quantità delle stesse all’interno di una rete, di qualunque natura essa sia. Questo primato della significatività delle relazioni acquisisce inoltre una particolare evidenza quando si ha a che fare con l’ambito educativo. Per questo motivi, Alessandria è veramente onorata, oltre che impegnata, di partecipare al progetto “Una Rete di Alleanze Educative” e di vedere proprio nella nostra Città lo svolgimento del 1° Scambio Pedagogico.

A questo riguardo, mi permetto di porre in evidenza un ultimo aspetto, ossia come anche questa meritevole iniziativa di carattere pedagogico e culturale possa inserirsi a pieno titolo nel novero di quegli eventi e progetti che, nell’anno speciale in cui la nostra Città celebra il proprio 850° anniversario fondativo (1168-2018), stanno consolidando una sorta di “rinascita” di Alessandria, con il fiorire e rifiorire di azioni e progetti che mettono al centro la nostra comunità, le sue potenzialità culturali così come la sua capacità di “fare rete” con diversi Soggetti, in una “alleanza” tesa allo sviluppo della qualità della vita che ha, nella dimensione scolastica ed educativa, una dei propri elementi portanti”.

Gli spunti per la riflessione sul tema saranno forniti dagli interventi dei tre relatori che porteranno contributi da diversi punti di vista e su argomenti differenti.

Interverranno:

  • Nice Terzi, psicologa e formatrice, presidente del Gruppo Nazionale Nidi- Infanzia, che parlerà di “Famiglie e Servizi in una società che cambia”;
  • Riziero Zucchi, pedagogista, che con il suo intervento “Pedagogia dei genitori”, andrà a trattare della metodologia volta a valorizzare le conoscenze e le competenze educative della famiglia;
  • Lucia Portis, antropologa ed esperta di metodologia autobiografica, con “Narrazioni educative per costruire alleanze”.

Gli interventi dei relatori saranno preceduti dal saluto istituzionale dell’assessore alle Politiche Educative del Comune di Alessandria, Silvia Straneo, che sottolinea come “sarà una mattinata di approfondimento importante con qualificati esperti di settore. Le relazioni saranno inframmezzate da contributi video di servizi e progetti socio-educativi del territorio, in particolare la ludoteca comunale ‘C’è Sole e Luna’ e il Centro di Riuso Creativo ‘Remix’, e il progetto “Adozione Km 0” dell’associazione Don Angelo Campora, tutti soggetti coinvolti a pieno titolo nel progetto Alleanze Educative”.

Alleanze Educative – ha continuato l’assessore alle Politiche Giovanili, Cherima Fteitaè un progetto di ampio respiro che intende davvero promuovere nell’arco di tre anni un lavoro di rete efficace, e questo primo scambio pedagogico contribuisce a mettere le basi per l’operatività attuale e dei prossimi anni di progetto”.

In quanto partner del progetto Alleanze Educative siamo lieti di ospitare a Palatium Vetus un’iniziativa formativa di questo livello – ha concluso, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Tavernacoerentemente con il  senso e il significato del progetto stesso”.

Per informazioni e iscrizioni al Seminario è possibile contattare il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria, 0131 5151770/776, e-mail [email protected] .

 

* * * * * *

Il Progetto ‘Alleanze Educative: Bambini Bene Comune’ è stato selezionato da ‘Con I Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con I Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org .

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"