dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, ha partecipato  all’assemblea dei sindaci dell’ASL-Alessandria, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, per discutere il programma della attività territoriali.

Il confronto è stato ampio sulla organizzazione di Distretti e territori e sulle rete ospedaliere.

Fra le altre cose, l’assessore regionale Saitta ha posto l’accento sull’esigenza di guardare avanti e rinnovare profondamente le strutture ospedaliere di eccellenza, come quella di Alessandria, dal momento che una struttura nuova consentirebbe di razionalizzare le spese di gestione, permettendo miglioramenti di efficienza ed efficacia.

Da tempo, l’ospedale alessandrino é stato individuato come struttura di eccellenza che dovrebbe diventare di riferimento sia per la provincia di Alessandria che per il quadrante Alessandria-Asti, consentendo così ai vari nosocomi territoriali di svolgere al meglio i loro compiti specifici.

La Cittá di Alessandria – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa – è titolata e pronta a fare la sua parte, compiendo le scelte urbanistiche necessarie per la nascita del futuro ospedale. Chiederemo che la Regione lo inserisca al più presto nella sua programmazione, che si apra un confronto e si mettano a disposizione le risorse possibili. Certo è che come già altrove in Regione, ci sarà la necessità di aprirsi a nuove soluzioni come il partenariato pubblico e privato o la finanza di progetto : il privato, in tal modo, recuperebbe le spese di investimento con la gestione della struttura per un certo periodo di anni. Un ospedale nuovo faciliterebbe risparmi che potrebbero essere reinvestiti per la salute dei cittadini.

Per altro, il dialogo istituzionale con il direttore ASO, la dottoressa Baraldi, è buono e proficuo e ci sono, quindi, tutti gli ingredienti per fare un buon lavoro.

Invitiamo la Regione Piemonte ad aprire, quanto prima, un tavolo tecnico che consenta di esaminare le strade possibili per giungere al più presto a risultati concreti”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x