dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fiera di San Baudolino, edizione numero 32, patrono di Alessandria, propone le eccellenze dei sapori tradizionali: l’appuntamento è per sabato e domenica con una vetrina privilegiata dove mettere in evidenza e riscoprire le produzioni di qualità di un territorio a forte vocazione enogastronomica come sa essere la provincia di Alessandria.

Per coloro che amano i sapori tradizionali che caratterizzano la provincia alessandrina non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.

La manifestazione, ben inserita nel cuore della città, ha il suo fulcro nella sede della Camera di Commercio in via Vochieri, dal cui cortile parte e si dipana una piacevole passeggiata fra prelibatezze di ogni tipo.

“Anche quest’anno, presenza ormai consolidata, ci saranno le aziende Coldiretti di Campagna Amica che proporranno gustose specialità a “Km.0”. – afferma il presidente della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino – Un appuntamento dove Coldiretti avrà una parte da protagonista, per aiutare i consumatori a comprare cibi di qualità e di stagione al giusto prezzo. Bancarelle numerose, snodate per l’intero perimetro del centro storico”.

Accanto al ricco ventaglio di prodotti tradizionali del territorio che con la loro gamma di sapori, profumi e aromi allietano da sempre l’autunno, la Fiera riserva un ruolo di primo piano al tartufo, nobile prodotto della stagione e prezioso frutto della nostra terra.

Insomma, San Baudolino sarà, ancora una volta, il trionfo del gusto, una gratificazione per i produttori che porteranno i sapori della provincia in primo piano: dal vino al miele, dai formaggi ai salumi, dagli ortaggi ai dolci, alle nocciole vendute in promozione a prezzo di costo.

La Fiera di San Baudolino sarà, quindi, il modo migliore per inaugurare un nuovo e gustoso autunno-inverno gastronomico dove, accanto al ricco ventaglio di prodotti tradizionali del territorio che con la loro gamma di sapori, profumi e aromi allietano da sempre l’autunno.

I produttori Coldiretti aspettano i consumatori nelle vie del centro storico e, in particolare, nel cortile della Camera di Commercio. Le degustazioni accontenteranno tutti i palati: dai piatti caldi e robusti, ai piatti freddi e gustosi, alle golosità tipiche della stagione autunnale. Per le aziende Coldiretti, l’obiettivo di conquistare un consenso di pubblico che di anno in anno si rinnova.

Le aziende di Campagna Amica saranno collocate nel cortile della Camera di Commercio, in via Vochieri e in via Dei Martiri.

Inoltre, domenica pomeriggio dalle 16 alle 17, è in programma la terza edizione de “La fabbrica di giallo come il miele” in CCIAA con la conferenza “La tavolozza dei mieli” e la presentazione del volume “L’ape Pinù e fuoco Fra” a cura di Albina Bersano e Stefania Tavarone.