Rino Campodipietro è il promotore della raccolta firme per la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi il quartiere Cristo alla frazione di Casalbagliano, è un ciclista che usa il mezzo a due ruote per andare a lavorare, in un mese percorre circa 150 chilometri, non ha comprato la seconda auto, risparmiando 5000 euro all’anno di spese ma si rende conto che questa città non è pensata per i ciclisti.

I tratti di ciclabile, infatti, sono saltuari e secondo la vecchia impostazione come luogo a margine della via mentre la nuova urbanistica prevede le piste ciclabili come integrate nella viabilità.

La petizione è arrivata già a quasi 1.000 firme, con più di 6.000 visualizzazioni. La realizzazione della pista ciclabile voluta dai cittadini, dovrebbe coinvolgere la Provincia ed il Comune, creando un tavolo con i tecnici del Comune e  i consulenti specializzati proprio nella realizzazione delle piste ciclabili, i quali tengono in considerazione tutto il percorso e razionalmente creano zone di sosta o di interesse.

Si tratta di poco più di 2 chilometri che darebbero, davvero, alla città il connotato  di città della bicicletta.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"