15.1 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 21, 2021

Per chi vuole andare in montagna

Iniziata con il mezzo passo falso di un ponte dell’Immacolata rivelatosi poco o nulla innevato sul versante italiano dell’arco alpino, la stagione turistica invernale  corre a grandi passi verso il suo momento culminante collocato per tradizione tra le festività di fine anno e il mese di gennaio.

Analizzando gli annunci pubblicati  i canoni medi di affitto settimanale in bassa, alta e altissima stagione per un bilocale arredato (50/70 mq) nelle principali mete turistiche di Veneto, Friuli, Trentino, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta sono i seguenti:

Lo slalom dei prezzi da regione a regione

Veneto

In alta stagione i canoni medi di locazione settimanale per un bilocale variano da un minimo di 500 euro registrato ad Asiago al top diCortina d’Ampezzo con 1.900 euro, seguita da San Vito di Cadore a quota 1.000 euro.

In altissima stagione nessuna località veneta di montagna scende al di sotto dei 1.100 euro settimanali, con Cortina che guarda tutti dall’alto con i suoi 2.300 euro. Solo con la bassa stagione gli amanti delle vette e degli sport invernali potranno beneficiare di prezzi attestati mediamente intorno ai 500 euro la settimana.

Trentino

In alta stagione la località meno cara risulta essere Moena, dove l’affitto di un bilocale per una settimana sulla neve viene a costare in media 500 euro. Nelle restanti 10 mete turistiche, invece, i canoni settimanali vanno da 750 a 1.100 euro.Moena si conferma “risparmiosa” anche in altissima stagione. Nella località della Val di Fassa, infatti, gli affitti arrivano a toccare i 900 euro mentre, all’opposto, spiccano i 2.000 euro settimanali richiesti a Selva di Val Gardena.

Friuli

Tarvisio offre quotazioni “abbordabili” in bassa stagione, con canoni di locazione per i bilocali arredati che stazionano interno a 350 eurola settimana. In alta e altissima stagione, però, i rincari si fanno sentire e gli affitti settimanali salgono, rispettivamente, a 700 e 1.000 euro.

Lombardia

Le nevi lombarde risultano tra le meno care dell’arco alpino. In 4 località turistiche montane su 7, infatti, prendere in affitto un bilocale per una settimana in alta stagione viene a costare in media meno di 500 euro, con il minimo a Ponte di Legno con 350 euro. Anche inaltissima stagione i rincari restano al di sotto dei 1.000 euro, toccando il massimo a Madesimo, in Valle Spluga, con 900 euro la settimana.

Piemonte

Le mete del turismo invernale in Piemonte propongono prezzi medi di locazione più vincini a quelli della Valle d’Aosta che a quelli delle alpi e prealpi lombarde. In alta stagione, infatti, una settimana in affitto in un bilocale arredato viene a costare dai 400 euro di Cesana Torinese, In Val Susa, ai 750 euro della vicina Sauze d’Oulx e di Sestriere. In altissima stagione l’importo medio sale tra gli 800 e i 900 euro fino a toccare i 1.000 euro a Sestriere.

Valle d’Aosta

Trovare alloggio in alta stagione nelle località turistiche invernali della Val d’Aosta può essere complicato, ma non improponibile dal punto di vista finanziario. I canoni di locazione medi settimanali per un bilocale arredato in mete come Valtournanche, Brusson, La Thuile, Pila eMorgex, infatti, si aggirano tra 450 e 500 euro, ben lontani dai 1.100 euro richiesti a Courmayeur.

In altissima stagione, invece, per la stessa tipologia di abitazione si parte dai 750 euro di Brusson per ascendere ai 1.200 euro di Breuil Cervinia e ai 1.500 euro settimanali di Courmayeur.

In ogni caso, chi cerca alloggio per la settimana bianca continua a guardare alla qualità dell’esperienza fruibile più che al costo in sé o alla presenza di ulteriori attrazioni. Per fare un esempio, rispetto al 2013 la ricerca di case in affitto è cresciuta del 7,3% a Limone Piemonte e del 6% a Chiesa in Valmalenco, pressoché il doppio rispetto all’incremento di richieste per Cortina d’Ampezzo e Courmayeur.

 

Articolo precedenteBonifica amianto 2015
Articolo successivoConcentramento U20, bene il Monleale
Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x