6.4 C
Alessandria
mercoledì, Gennaio 26, 2022

Pensionamenti forze dell’ordine

Presso gli uffici del Patronato ACLI si è rivolto un sovraintendente della Polizia di Stato per avere chiarimenti in merito alla data della pensione, la persona è nata nel 1962 e ha iniziato a lavorare a 20 anni. Ora proviamo a fare un po’ di chiarezza perché i requisiti pensionistici del “comparto sicurezza” – Forze Armate, Carabinieri, Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco – sono diversi e più favorevoli di quelli previsti per la generalità dei lavoratori.

Per quanto riguarda la Pensione di anzianità vi sono tre possibilità:

  • 53 anni e 7 mesi di età (requisito soggetto dal 2019 a ulteriori incrementi biennali per adeguamento alle aspettative di vita), congiuntamente al raggiungimento, entro il 2011, del rendimento pensionistico dell’80%. La prima decorrenza utile è differita a 12 mesi dalla data di maturazione del diritto.

  • 57 anni e 7 mesi di età (requisito soggetto dal 2019 a incrementi), congiuntamente a 35 anni di contribuzione. La prima decorrenza utile è differita a 12 mesi dalla data di maturazione del diritto.

  • 40 anni e 7 mesi di contribuzione (requisito soggetto dal 2019 a incrementi), indipendentemente dall’età. La prima decorrenza utile è differita a 15 mesi dalla data di maturazione del diritto.

Mentre la Pensione di vecchiaia si consegue al raggiungimento dell’età massima ordinamentale per il collocamento a riposo di ufficio (aumentata con le aspettative di vita se a tale data il lavoratore non abbia raggiunto i requisiti per la pensione di anzianità), congiuntamente al requisito contributivo minimo di 20 anni. La decorrenza è differita a 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti.

Per ritornare alla domanda di apertura, attualmente la persona ha 54 anni, al 31/05/2016 poteva far valere un’anzianità contributiva di 34 anni, 4 mesi e 21 giorni, a questo vanno aggiunti i 5 anni di maggiorazione per “Servizio d’Istituto”. In questo caso la prima possibilità di accesso alla pensione è legata al raggiungimento dei 40 anni e 7 mesi di contribuzione che dovrebbe avvenire ad agosto 2017 e pertanto la prima decorrenza utile sarà novembre 2018 vista la finestra mobile di 15 mesi.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x