dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Spostamenti consentiti per la produzione a scopo di autoconsumo. 

Secondo i dati forniti da Coldiretti, con l’arrivo della primavera quasi 1 alessandrino su 2 (45%) prende in mano zappa e vanga, dedicandosi alla cura di verdure, ortaggi, piante e fiori, in vaso o in terra, in orti, giardini, balconi e terrazzi.
Un boom determinato dall’esigenza di svago nel lungo lockdown in zona rossa, ma anche, in molti casi, per aiutare i bilanci familiari provati dalla crescente crisi.

“Ricordiamo che è consentito lo svolgimento di attività lavorativa su superfici agricole, seppur piccole – ha spiegato Mauro Bianco, presidente Coldiretti Alessandriaanche fuori del Comune o della Regione di residenza, adibite alle produzioni per autoconsumo. La faq del Governo chiarisce che, anche in zone rosse e arancioni, è consentita l’attività per la produzione di autoconsumo, a condizione che il soggetto attesti, con autodichiarazione, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito”.

Il 33% di chi ha il ‘pollice verde’ esprime la passione per l’agricoltura nel giardino di casa, in terreni di famiglia, in spazi pubblici o negli orti urbani messi a disposizione dai Comuni a titolo gratuito o con affitti simbolici. C’è poi una quota del 12% che sfoga l’amore per le piante su balconi, terrazzi, verande e davanzali, con una vera e propria esplosione di piante e fiori che punteggiano di verde e vivaci colori il grigiore cittadino.

INVESTIMENTOPer un orto tradizionale in giardino, si stimano circa 250 € per terriccio, vasi, concime, attrezzi, reti, sostegni, sementi e piantine di 20 mq di terreno. Conoscere la terra, la stagionalità, i cicli di semi e piantine e la disponibilità di acqua sono alcune delle regole fondamentali per ottenere buoni risultati.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.