dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha disposto, a partire dall’emergenza-Covid di marzo 2020, un plafond di 245.000  a favore di Croce Rossa, Croce Verde e Castellazzo Soccorso (convenzionati con il 118), della Provincia di Alessandria per contrastare l’emergenza nelle RSA/RAF, e di ASL e ASO di Alessandria, per l’acquisto di dispositivi medici e di sicurezza.

Insieme a Fondazione Solidal Onlus, ha promosso una raccolta fondi che ha superato
1 milione €. Il ricavato è stato utilizzato dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dall’ASL AL per l’acquisto di DPI per gli operatori sanitari e di materiale per la cura dei pazienti: 6 letti di rianimazione, 1 tavolo operatorio, 100 caschi CPAP per i pazienti ricoverati, 16.000 mascherine FFP3, 1.000.000 di guanti monouso in nitrile, 10.000 camici di protezione, 1.000 visiere protettive e 70.000 mascherine chirurgiche.

Oggi, la Fondazione prosegue nell’impegno a favore della comunità, con l’intenzione di intervenire per contrastare il perdurare dell’emergenza sanitaria con un progetto proprio, destinato al sostegno della campagna vaccinale sul territorio alessandrino, che si articolerà in una serie di azioni indirizzate a questa finalità.

Un primo intervento previsto sarà dotare la Protezione Civile di 6 gazebo per postazioni vaccinali, con sale di attesa e di osservazione, ed uno per la Croce Rossa consentirà l’acquisto di 5 defibrillatori, utili sia per le postazioni vaccinali, sia per integrare gli equipaggiamenti delle ambulanze che effettueranno vaccinazioni a domicilio di anziani e persone allettate.

Altre iniziative saranno messe in campo per aiutare il territorio ad accelerare le operazioni di vaccinazione per una nuova ripartenza nei tempi più rapidi possibili.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.