dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi; domenica 26 agosto; si terrà ad Arquata la Fiera di San Bartolomeo; anche chiamata fiera delle cipolle. Via Libarna ospiterà la manifestazione; alla quale saranno presenti più di 120 bancarelle che offriranno merce varia e golosità del territorio; ma anche divertimento e intrattenimento musicale.

La fiera di San Bartolomeo ha tradizione di almeno cinque secoli: è infatti citata su un’apposita rubrica dello Statuto Arquatese del 1496; la “Rubrica de nundinis; sive de feriis fiendis”; assieme alle altre due da tenersi rispettivamente nei giorni dei SS. Giacomo e Filippo (anche questa si svolge ancora ai giorni nostri) e di San Giovanni Battista.
Il sopraccitato articolo dello Statuto ne stabilisce anche la durata; sette giorni; da tre giorni prima a tre giorni dopo quello festivo.
La Fiera di San Bartolomeo aveva respiro ben più che locale e costituiva uno dei momenti cruciali della vita economica di Arquata. Era cura del Consiglio della Comunità favorirne il buon esito; predisponendo spazi adatti; come la “Piazza del Mercato” (ora Piazza S. Bertelli); inoltre lo Statuto e appositi decreti prevedevano agevolazioni varie; comprese amnistie temporanee ai condannati per debiti; per aumentare l’affluenza di mercanti ed acquirenti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x