dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Tante sono le novità di questa diciannovesima edizione della kermesse “Dolci Terre di Novi”, inaugurata ieri sera alle ore 17. Quattro i giorni di eventi presso il Centro Fieristico di viale dei Campionissimi. Tra le novità c’è il patrocinio ottenuto da parte di Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che ha scelto come tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Nuovo è anche l’allestimento. All’interno dei padiglioni espositivi, infatti, i visitatori potranno seguire sei percorsi del gusto che proporranno il meglio delle diverse produzioni agroalimentari. I prodotti sono raggruppati in categorie omogenee: presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici.

Naturalmente non mancheranno i prodotti tipici del territorio con il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale. Per la prima volta verrà lanciata l’iniziativa “Per il ponte dell’Immacolata scegli Novi e le Dolci Terre!”, proposta dal Distretto Novese. I visitatori che arriveranno in città in treno riceveranno numerosi benefit, tra cui un voucher per una degustazione di focaccia appena sfornata ed agevolazioni per visitare il Museo dei Campionissimi ed i Palazzi Dipinti del centro storico. Inoltre, si potranno acquistare le cassette di dolci terre in edizione limitata, confezionate con i prodotti De.Co. del Paniere del Distretto del Novese. Ma non finisce qui. Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre prenderà vita la terrazza Dolci Terre a cura del Distretto del Novese, un luogo dove blogger, web magazine, giornalisti e addetti ai lavori potranno conoscere i prodotti “Made in Distretto del Novese”.

Tutti i giorni sarà proposta la focaccia novese preparata dall’Associazione Panificatori del Novese con farine di grani locali. Spazio anche alla farinata, a cura dei produttori del Novese, mentre nel centro degustazioni si potranno gustare piatti tipici regionali a cura dello chef Davide Ghezzi. Uno spazio del centro fieristico sarà dedicato al Bar-Cioccolateria, a cura della Pasticceria “La Pieve”. Nei quattro giorni della rassegna saranno presenti anche le aziende Bodrato Cioccolato, Campari, Novi Elah Dufour e Pernigotti che proporranno deliziose degustazioni, mentre al ristorante “Bunet”, adiacente al centro fieristico, si potranno gustare gli speciali menù della tradizione novese (prenotazioni al numero 0143 79314). Non poteva mancare l’Enoteca, gestita dalla delegazione di Alessandria della F.I.S.A.R, con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi; tra i vini presenti, i vincitori del “Premio Marengo Doc”, concorso enologico organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Alessandria.

Un’altra novità sono i Laboratori del Gusto, a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada, che si terranno presso il Museo dei Campionissimi. Due gli appuntamenti in programma: sabato 6 dicembre (ore 18) “I passiti della Val Bagnario incontrano i formaggi erborinati”, a cura di Alberto Mallarino e Giovanni Norese (costo €15); lunedì 8 (ore 17) “Mani in pasta”, laboratorio per il Terra Madre Day con preparazione e degustazione di paste tipiche novesi. Dirigono Anna Rivera (Agriturismo Lo Casale) e Agata Marchesotti (Agriturismo Vallenostra), cuoche delle osterie Slow Food (costo €10). Le prenotazioni si possono effettuare presso la cassa del Centro Fieristico o telefonicamente all’ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) tel. 014372585. Durante la kermesse del gusto sono in programma tanti eventi collaterali ed un convegno, organizzato dall’Associazione Liberi Professionisti sulla coltivazione della frutta a guscio in Piemonte, che si terrà al Museo dei Campionissimi il 6 dicembre alle ore 10,30.

Da non perdere il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca in programma sabato 6 dicembre nel centro storico: dalle ore 17,30 gruppi di corali allieteranno i visitatori ricreando la tipica atmosfera natalizia; le vie centrali ospiteranno il percorso dei presepi ed il trenino di Natale e in piazza Dellepiane (ore 21) si terrà il concerto del coro gospel “The Pilgrims Choir” e l’accensione dell’albero di Natale a pedali. Infine, saranno proposte degustazioni di cioccolata calda (a cura dell’associazione Animal’s Angel di Novi Ligure), di caldarroste (Croce Rossa, sezione di Novi) e vin brulè (Gruppo Alpini di Novi). I negozi rimarranno aperti fino alle ore 24.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x