dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si terrà domenica 12 giugno la terza escursione botanica organizzata dall’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese. La partenza è prevista alle ore 9.30 dalle Capanne di Carrega (AL), prima di percorrere il sentiero che conduce alla vetta del Monte Antola e potranno essere incontrate alcune tra le specie vegetali più significative e belle dell’Appennino ligure-piemontese: l’arnica montana; l’orchidacea Traunsteinera globosa; la Viola cavillieri; l’Homogyne alpina e molte altre piante di eccezionale interesse biogeografico ed estetico. L’escursione attraversa pascoli e faggete, habitat interessantissimi per la flora, dove l’azione combinata della natura e dell’uomo crea un mosaico di ambienti molto ricco di specie.

A condurre la giornata sarà il prof. Franco Orsino, già docente di Ecologia Vegetale presso l’Università degli Studi di Genova e conoscitore della flora locale: gia nel 1998, infatti, pubblicava uno studio dettagliato sulla flora del Massiccio dell’Antola rinvenedo ben 666 specie botaniche nella fascia dai 1100 metri s.l.m. sino alle vette.
L’escursione è aperta a tutti e prevede una discreta preparazione fisica e un abbigliamento specifico (scarponi da montagna; giacca impermeabile; pranzo al sacco; acqua ecc..). Il contributo per l’accompagnamento è di 5,00 €.  Per prenotazioni contattare gli organizzatori alla mail [email protected]. Il rientro è previsto tra le 17 e le 18, sempre per il sentiero dell’andata.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x