7.2 C
Alessandria
lunedì, Dicembre 6, 2021

Lunedì 22 aprile l’inaugurazione del Master universitario sull’amianto

Sarà inaugurato lunedì 22 aprile alle ore 10,30 nella sede universitaria di Casale Monferrato (via Oliviero Capello, 3) il master universitario di I livello in Analisi e gestione dei rischi da rifiuto contenente amianto per l’ambiente e la salute.

Gli iscritti sono stati 53, mentre alle selezioni si sono presentati in 44, in modo che la Commissione esaminatrice potesse stilare la graduatoria dei 16 studenti idonei a frequentare il corso. Di quest’ultimi, quattro hanno seguito un percorso di studi in Scienze Ambientali, quattro in Ingegneria e Architettura, tre in Biologia, uno in Giurisprudenza, uno in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nel lavoro, uno in Scienze Economico – ambientali, uno in Scienze Internazionali e diplomatiche e uno in Scienze della comunicazione. Nel caso in cui qualcuno di essi dovesse rinunciare, si proseguirà con lo scorrimento della graduatoria.

«Sapevamo che il progetto sarebbe stato accolto positivamente, ma non ci aspettavamo un successo simile – ha commentato il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi – Il fatto che più di cinquanta persone, provenienti da percorsi di studi così eterogenei, abbiano fatto richiesta di poter essere ammessi al corso dimostra quanto il problema dell’amianto sia sentito tra i giovani laureati. Inoltre, grazie a questo Master, abbiamo la possibilità di mantenere viva la presenza universitaria nella nostra città».

All’inaugurazione, oltre al saluto del sindaco Demezzi, ci saranno gli interventi del rettore Cesare Emanuel, dell’assessore Emanuele Capra, del presidente dell’Univer Carlo Piazza, della direttrice del dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria Graziella Berta, del direttore del Centro Scansetti di Torino Bice Fubini e della direttrice del master Caterina Rinaudo.

Il Master, finanziato dall’Unione Europea tramite la Regione Piemonte e organizzato dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro in collaborazione con il Consorzio Un.I.Ver., avrà una durata complessiva di 1550 ore, suddivise in una prima parte didattica da 1000 ore e in una seconda di stage aziendale da 550 ore.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x