dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Al via #Iosonoplasticfree, iniziativa promossa dal Movimento 5 Stelle alessandrino per disincentivare l’utilizzo della plastica e promuovere la cultura del riuso tra i più giovani.

Nei pomeriggi del 24, 25 e 31 ottobre per bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, ci sarà in regalo una borraccia termica in acciaio inox (una per nucleo familiare, fino ad esaurimento scorte). Per averla basterà presentarsi ai banchetti del M5S e consegnare in cambio dei tappi di plastica.

I tre appuntamenti si terranno in diverse zone della città: sabato 24 ottobre in piazza Maino a Spinetta Marengo (dalle 16,00 alle 18,30); domenica 25 ottobre in piazzetta della Lega (dalle 16,00 alle 18,30) e sabato 31 ottobre al quartiere Cristo, in Piazza Ceriana (dalle 16,00 alle 18,30).

“Abbiamo fortemente voluto portare questa iniziativa in città perché riteniamo che per cambiare rotta in tema ambientale sia fondamentale promuovere tra i più giovani comportamenti etici e sostenibili – commenta la senatrice alessandrina Susy Matrisciano, promotrice dell’iniziativa – la tutela degli ecosistemi è una priorità che passa necessariamente dall’abbattimento dei rifiuti di plastica e, di conseguenza, da una piccola rivoluzione delle abitudini quotidiane di tutti noi. Con questa campagna vogliamo investire in un messaggio dall’importante valenza culturale e sociale e ci auguriamo una buona risposta da parte della cittadinanza”.

Ai banchetti si alterneranno, oltre alla senatrice Matrisciano, i portavoce Sean Sacco (Regione), Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo (Comune) ed alcuni attivisti del gruppo alessandrino

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"