dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Contributo considerevole quello che il LC Bosco Marengo Santa Croce, Presidente a. s. 2019 / 2020 Enrica Cattaneo, ha finalizzato alla Protezione Civile Presidio Regionale di Alessandria con la cerimonia presenti il Prefetto di Alessandria, dott. Iginio Olita e il Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi.

Alla consegna, che rappresenta il culmine di un progetto biennale iniziato nell’anno sociale 2018 / 2019 dall’allora Presidente Mauro Bressan, presenti le massime Autorità lionistiche a. s. 2019 / 2020: il DG Alfredo Canobbio, il Secondo Vice Governatore Yvette Pillon, il Coordinatore Area LCIF e Presidente Associazione Nazionale Acqua per la vita onlus PDG Giovanni Castellani, Piero Manuelli Rapporti Comitato Europeo Wash.

Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, da sempre impegnato nella realizzazione di service di alto profilo per la comunità e che si è distinto anche in questa emergenza Covid 19 per le molteplici iniziative a favore della popolazione tutta, con la formalizzazione di questo service innovativo conclude il progetto denominato Dew water “Acqua di rugiada” consistente in una stazione mobile per la potabilizzazione dell’acqua e la produzione di soluzioni disinfettanti (anolite) finalizzata a garantire  la disponibilità di acqua potabile attraverso la produzione di disinfettanti. Importante precisare che, in caso di mancanza di acqua, per generare il liquido disinfettante, la stazione mobile è comunque in grado di produrre acqua dall’atmosfera mentre in caso di assenza di fonti di energia elettrica può essere alimentata da pannelli fotovoltaici.

Il progetto, coordinato dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce e coperto da brevetto, è stato finanziato dall’EGATO6 alessandrino e realizzato in collaborazione di valenti ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale e importanti ditte del settore.

Nato inizialmente con l’intento di essere destinato ai paesi in via di sviluppo e in povertà di risorse con esigenze di potabilizzazione, a causa della recente pandemia la destinazione è stata convertita per la Protezione Civile, che potrà utilizzarla in tutte le situazioni emergenziali. Bene ricordare che il service si inserisce a pieno titolo nel progetto del Lions International denominato “Water for life”.

Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, impegnato fin dalla sua costituzione, in una attività utile per Alessandria ha, tra l’altro, contribuito in modo determinante alla  realizzazione di uno stagno  didattico all’interno del Giardino Botanico “Dina Bellotti”  coinvolgendo partner industriali di qualità e contribuendo al completamento della splendida realtà cittadina che ospita ogni anno migliaia di visitatori.

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"