dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da domani, 1° luglio 2018, il Lions Alessandria Host avrà un nuovo presidente.
Sarà Marco Bagliano, che ha ricevuto il testimone da Valentina Daffonchio (foto) e così, per il terzo anno consecutivo, un giovane alessandrino presiede l’Alessandria Host, uno dei Club di servizio di più remota costituzione, che da oltre 60 anni opera a favore della comunità di riferimento.

Ospiti del meeting di chiusura dell’anno lionistico il prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri e l’assessore al Commercio del Comune di Alessandria, Mattia Roggero, più alcune autorità lionistiche, tra cui il Governatore del Distretto 108 IA2, Gianni Castellani, il presidente di zona, Marì Chiappuzzo, i presidenti del Club Alessandria Marengo, Walter Giacchero e Bosco Marengo Santa Croce, Marzia Maso, il presidente distrettuale Leo, Giuditta Cantello.

Due nuovi soci sono entrati a far parte del Club nel corso del meeting, secondo il suggestivo cerimoniale lionistico della consegna del pane, simbo­lo della prosperità, dell’abbondanza, della gioia e frutto dell’umana fatica e del sale, simbolo del sapere e dell’incorruttibilità. Sono Ernestina Corrado, consulente aziendale, responsabile provinciale dell’Unione Consumatori e Lucio Laugelli, art director, laureato al Dams di Bologna e specializzato allo IULM di Milano.

Il Governatore ha consegnato un importante onorificenza lionistica al Club: il Premio Excellence per l’anno 2016/17 con la presidenza di Eleonora Poggio. Numerosi riconoscimenti sono stati consegnati ai soci per il loro impegno: a Claudio Ferrando è andato il premio oro per la “crescita associativa del Club”, a Paolo Buzzi, Giuseppe Perrone, Vittoria Poggio, Virginia Viola un attestato per la particolare collaborazione prestata nel corso dell’anno lionistico.

E’ stata la presidente Valentina Daffonchio a rivolgere ringraziamento sincero e commosso a tutti i presenti e a ricordare i numerosi service realizzati dall’Alessandria Host, direttamente o in sinergia con gli altri Club del territorio, a partire dall’assegnazione della prima delle due borse di studio per studenti universitari del Politecnico di Torino interessati a svolgere una tesi sulla vulnerabilità sismica delle scuole cittadine, alla recente pubblicazione di “Penna d’oca”, un quaderno che riunisce gli scritti di un gruppo di artisti e intellettuali alessandrini negli anni dal 1940 al 1945, donato alla biblioteca civica, le Pietre d’Inciampo in ricordo degli ebrei deportati, il Melvin Jones, alla Città di Alessandria nella ricorrenza degli 850 anni, la colletta alimentare, l’ambulatorio Nessuno escluso allestito alla Caritas, il Torneo di tennis in carrozzina, il sostegno al progetto Adotta un disabile e portalo in vacanza, il parco giochi per i piccoli pazienti dell’Ospedale Infantile, il torneo di tennis per finanziare l’accesso ai centri estivi per i bambini meno fortunati, la collaborazione all’iniziativa Un sorriso per loro, la raccolta fondi per il centro antiviolenza Medea.

Si è chiuso così un anno di intensa attività e se ne apre uno nuovo. Il presidente entrante Marco Bagliano ha preannunciato il primo service per il prossimo 17 luglio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.