dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Alessandria Calcio del ‘nuovo corso’ di Luca di Masi ha definito il calendario dei lavori della prima squadra: il raduno dei giocatori è fissato per la sera del 10 luglio alle ore 20.
Poi per 3 giorni, dall’11 al 13 luglio, gli atleti si sottoporranno alle visite mediche, mentre il 14 partirà la preparazione, agli ordini di mister D’Agostino, in vista della nuova stagione. Ovviamente al Centro Michelin di Spinetta, come preannunciato.

Sono state già fissate anche le date delle prime tre amichevoli, e cioè 17, 21 e 25 luglio con avversari non ancora comunicati. Senza correre dietro alle incontrollabili e incontrollate voci di mercato, stiamo ai fatti. Il d.s. Massimo Cerri ha spiegato che si inizierà “… con tutti i giocatori sotto contratto in quel momento…”. Quindi non è affatto scontato che la rosa sia completa all’inizio della preparazione. Vedremo.

Sono uscite anche le date ufficiali della nuova stagione, comunicate ufficialmente dalla Lega.
Si parte con la Coppa Italia Serie C domenica 5 agosto 2018 (prima giornata fase eliminatoria, poi 12 e 19 agosto). Il campionato, invece, inizierà domenica 26 agosto 2018 e terminerà domenica 5 maggio 2019 (tre turni infrasettimanali, si gioca 23 e 30 dicembre, orari 14.30, 16.30, 18.30, 20.30).

Ma ancora non si sa quante saranno le squadre iscritte né come saranno composti i gironi. Una confusione totale per una categorìa calcistica che continua ad inseguire il folle progetto delle 60 squadre, anche se la realtà ha già largamente dimostrato che il sistema non le regge, come non le regge l’economia in generale.
E sembra vicina al naufragio anche l’idea delle ‘seconde squadre’, di cui molti si sono riempiti la bocca senza che alcuno ne pensasse un progetto decente. Tristezza. 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.