Si recepisce subito, silenzio e concentrazione, note musicali e una bella atmosfera: è il liceo musicale e coreutico di Alessandria. Un’eccellenza unica sul territorio, soltanto Novara e Torino ne hanno uno, poco conosciuto ma che rappresenta una valida scelta per tutti i giovani con attitudine artistica.

Il liceo musicale, nasce nel 2014, oggi ha 135 allievi, per accedere bisogna superare un esame di ammissione; oltre alle materie canoniche del liceo, gli studenti imparano la teoria e analisi della composizione, tecnologia musicale, musica d’insieme, canto corale e studiano due strumenti.  Gli allievi fanno parte di un’orchestra di 65 elementi, fanno concerti in giro per l’Italia e hanno la possibilità di accedere a concorsi, corsi e collaborazioni al di fuori dei confini.

Secondo l’ultima riforma, il Conservatorio ora è equiparato alla laurea quindi il liceo musicale è propedeutico a ciò.

Il liceo coreutico è nato nel 2019, poi è arrivata la pandemia e questo liceo dedicato e inspirato da Tersicore merita ora tutta l’attenzione del territorio. Oggi ci sono 33 allievi che oltre alle materie curriculari studiano danza classica, danza contemporanea, teoria musicale, storia della danza e coreografia. Per l’ammissione è necessaria anche una determinata fisiologia e la selezione avviene attraverso docenti dell’Accademia Nazionale di danza di Roma; il livello di insegnamento è molto alto e già ci sono allievi che sono nelle accademie di Basilea e Vienna. Inoltre, si è creato un connubio con l’accademia di danza ucraina di Milano e nei giorni scorsi un giovane talento scappato dalle bombe di Kiev, Anastasia, ha trovato nel liceo coreutico di Alessandria un porto sicuro dove continuare la sua formazione. La sensibilità dell’accoglienza le ha messo a disposizione anche un insegnante per imparare l’italiano.

Visitando il liceo si nota l’abnegazione dei docenti e si respira un clima di armonia e serenità; gli studenti sono diversi, tutti felicemente impegnati in ciò che studiano, certi che il loro talento sarà valorizzato; l’arte in senso lato dà grandi soddisfazioni e dopo il liceo questi ragazzi potranno decidere di iscriversi alle facoltà universitarie che preferiscono. Il liceo musicale e coreutico dà la formazione, la possibilità di entrare nei settori artistici ma anche di accedere alle altre professioni. In una nazione che ha dimenticato le discipline artistiche per decenni, questo tipo di liceo è davvero un passo verso la bellezza, l’arte, la professionalità.

Il liceo si trova nella sede del liceo classico del Saluzzo Plana e il coordinatore è il professor Enrico Pesce, compositore e musicista di fama nazionale.

 

Fausta Dal Monte

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x