18.2 C
Alessandria
giovedì, Maggio 19, 2022

L’Europa con i giovani, l’Europa per i giovani, progetto di Rete 2022

L’EUROPA CON I GIOVANI, L’EUROPA PER I GIOVANI Progetto di Rete 2022

Incontro riservato agli allievi delle scuole superiori di tutta Italia, più di 200 gli studenti che hanno già confermato la propria partecipazione

 

Intervengono Rossella Speroni e Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca (JRC), Commissione Europea

Venerdì 6 maggio, alle ore 9.00, il Centro Eventi Il Maggiore accoglie l’iniziativa L’EUROPA CON I GIOVANI, L’EUROPA PER I GIOVANI, parte del Progetto nazionale 2022 “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”.

 

L’evento, che ha già raccolto la partecipazione di più di 200 studenti provenienti da tutta Italia, è presentato dal CDE del VERBANO CUSIO OSSOLA e dalla RETE ITALIANA dei CDE (formata da 52 centri, costituisce la rete più diffusa e consolidata nel panorama nazionale dell’informazione di fonte pubblica sull’UE), dopo l’adesione del Centro situato sul Lago Maggiore al Progetto di Rete 2022.

 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare incontrare i giovani delle scuole superiori partecipanti al Progetto Meridiano d’Europa, provenienti da TorinoTriesteSarzanaLivornoNovaraFoligno e Firenze, con i giovani delle classi III e IV degli Istituti Superiori di Verbania.

 

Le tematiche dell’incontro, dopo una presentazione delle realtà locali, saranno focalizzate sull’anno europeo dei giovani e sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Intervengono Rossella Speroni e Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca (JRC), Commissione Europea, che illustreranno e discuteranno con i presenti sull’iniziativa ANNO EUROPEO dei GIOVANI.

 

Iscrizione all’incontro (riservato alle sole Classi III e IV degli Istituti di Verbania) al seguente link: https://forms.gle/uXFXoVSiEWyoJi2t5

 

Grazie alla CoFE, Conferenza sul futuro dell’Europa, partita ufficialmente il 9 maggio 2021, per la prima volta le Istituzioni di Bruxelles hanno messo a disposizione dei cittadini europei un forum democratico di discussione e confronto, per raccogliere proposte e istanze provenienti dai territori dell’Unione.

 

In questo processo, tuttora in atto – che si concluderà nella primavera 2022 con la sessione plenaria finale della Conferenza – i ragazzi hanno avuto un ruolo decisivo.

Sia attraverso una piattaforma digitale multilingue, attraverso cui hanno potuto incontrarsi virtualmente, interagire e avanzare le proprie proposte, sia durante le sessioni plenarie della conferenza, dove un terzo dei partecipanti ai panel europei dei cittadini e dei rappresentanti è costituito da giovani e a cui partecipa anche il presidente del Forum europeo della gioventù.

 

Proprio per sottolineare l’importanza dei giovani per l’avvenire dell’Unione e per rimarcare il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, la Commissione Europea ha proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x