L’EUROPA CON I GIOVANI, L’EUROPA PER I GIOVANI Progetto di Rete 2022

Incontro riservato agli allievi delle scuole superiori di tutta Italia, più di 200 gli studenti che hanno già confermato la propria partecipazione

 

Intervengono Rossella Speroni e Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca (JRC), Commissione Europea

Venerdì 6 maggio, alle ore 9.00, il Centro Eventi Il Maggiore accoglie l’iniziativa L’EUROPA CON I GIOVANI, L’EUROPA PER I GIOVANI, parte del Progetto nazionale 2022 “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”.

 

L’evento, che ha già raccolto la partecipazione di più di 200 studenti provenienti da tutta Italia, è presentato dal CDE del VERBANO CUSIO OSSOLA e dalla RETE ITALIANA dei CDE (formata da 52 centri, costituisce la rete più diffusa e consolidata nel panorama nazionale dell’informazione di fonte pubblica sull’UE), dopo l’adesione del Centro situato sul Lago Maggiore al Progetto di Rete 2022.

 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fare incontrare i giovani delle scuole superiori partecipanti al Progetto Meridiano d’Europa, provenienti da TorinoTriesteSarzanaLivornoNovaraFoligno e Firenze, con i giovani delle classi III e IV degli Istituti Superiori di Verbania.

 

Le tematiche dell’incontro, dopo una presentazione delle realtà locali, saranno focalizzate sull’anno europeo dei giovani e sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Intervengono Rossella Speroni e Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca (JRC), Commissione Europea, che illustreranno e discuteranno con i presenti sull’iniziativa ANNO EUROPEO dei GIOVANI.

 

Iscrizione all’incontro (riservato alle sole Classi III e IV degli Istituti di Verbania) al seguente link: https://forms.gle/uXFXoVSiEWyoJi2t5

 

Grazie alla CoFE, Conferenza sul futuro dell’Europa, partita ufficialmente il 9 maggio 2021, per la prima volta le Istituzioni di Bruxelles hanno messo a disposizione dei cittadini europei un forum democratico di discussione e confronto, per raccogliere proposte e istanze provenienti dai territori dell’Unione.

 

In questo processo, tuttora in atto – che si concluderà nella primavera 2022 con la sessione plenaria finale della Conferenza – i ragazzi hanno avuto un ruolo decisivo.

Sia attraverso una piattaforma digitale multilingue, attraverso cui hanno potuto incontrarsi virtualmente, interagire e avanzare le proprie proposte, sia durante le sessioni plenarie della conferenza, dove un terzo dei partecipanti ai panel europei dei cittadini e dei rappresentanti è costituito da giovani e a cui partecipa anche il presidente del Forum europeo della gioventù.

 

Proprio per sottolineare l’importanza dei giovani per l’avvenire dell’Unione e per rimarcare il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, la Commissione Europea ha proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x