dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Appuntamento presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale venerdì 29 aprile ’16 alle ore 17.00 per lo spettacolo “L’Armandone della Pimpa”, di Francesco Tullio Altan, a cura del Teatro dell’Archivolto di Genova.

L’iniziativa è proposta dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Alessandria nell’ambito del Progetto Nati per Leggere, del quale ad Alessandria esiste una rete che coordina le attività locali e di alcuni piccoli comuni per quanto concerne la promozione della lettura ad alta voce con i bambini da 0 a 6 anni.

Lo spettacolo è gratuito ed è rivolto ai bambini da 3 a 8 anni e racconta della Pimpa, che come ogni mattina esce di casa per affrontare una nuova avventura. “Chissà oggi dove sarà andata?” si chiede l’Armandone, amico inseparabile della cagnolina a pois che compie 40 anni. Armando rimasto solo a casa gioca con i ricordi: il loro primo incontro, i giochi e le mille avventure vissute insieme.

Nata dalla penna di ALTAN, uno dei disegnatori italiani più conosciuti e apprezzati, con le sue storie colorate e mai banali la Pimpa ha divertito intere generazioni di giovanissimi e ha ancora tante sorprese da regalare:

“Aldilà della fascia d’età indicata, lo spettacolo coinvolgerà senz’altro anche i più grandi e i genitori – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto – in quanto tanti sono stati affascinati dalle storie della Pimpa nella loro infanzia: un’occasione imperdibile per vedere in scena uno dei personaggi dei libri per l’infanzia più amati.

Per usare le parole di Giorgio Scaramuzzino, regista dello spettacolo, quello che si racconta è “il rapporto tra Armando e una cagnolina che con i suoi comportamenti ricorda una bambina vera. Nelle storie di Altan non esiste morale, ma una regola di comportamento che è quella della curiosità, della creatività, di un mondo reale dominato da rapporti fantastici, il cui confine è labile come quello della creatività infantile…”

Lo spettacolo segna anche la conclusione del Seminario di Formazione “Nati per Leggere: novità, riflessioni e opportunità”, che si svolge nell’attigua Sala Zandrino, organizzato dalla rete di Alessandria Nati per Leggere, e che coinvolge operatori di diverse professionalità – bibliotecari, educatori, medici e personale sanitario, operatori socio educativi – che si rapportano con l’utenza target del progetto, ovvero i bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori.

Ricordiamo che il progetto Nati per Leggere Piemonte è sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x