LA POLIZIA DI STATO TRA GLI STUDENTI CON IL PROGETTO EDUCATIVO “TRAIN… TO BE COOL”

Nell’ambito del progetto educativo “PretenDiamo Legalità”, promosso dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), finalizzato alla promozione e diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione e destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, il personale della Sezione Polfer di Alessandria ha promosso il progetto “Train to be…cool”, incentrato sui temi della legalità e della sicurezza ferroviaria.

Gli agenti, nell’ultimo mese, hanno incontrato 187 studenti delle scuole secondarie dei comuni di Tortona, Acqui Terme ed Alessandria, a cui hanno  illustrato i contenuti della campagna educativa.

Lo scopo del progetto è quello di far conoscere agli adolescenti, fruitori del mezzo ferroviario, i pericoli, spesso sottovalutati, presenti nelle stazioni e le attività della Polizia Ferroviaria.

Attraverso il progetto “PretenDiamo Legalità”, invece, i giovani sono stati sensibilizzati sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole, al fine di diventare cittadini responsabili, rendendoli consapevoli dell’importanza delle proprie azioni e di quanto queste possano incidere sulla vita altrui. In particolare sono stati affrontati temi come l’utilizzo di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcool.

Gli studenti e gli insegnanti hanno dimostrato grande interesse e attenzione per gli argomenti trattati, apprezzando le finalità dei due progetti e l’approccio tenuto dagli operatori della Polfer, che hanno illustrato i temi della campagna con l’ausilio di filmati e slide.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x