ROMA (ITALPRESS) – Quasi 1 italiano su 2 fa acquisti online. E’ quanto emerge da un report dell’Istat relativo al 2024. Il 46% delle persone dai 14 anni in su che hanno usato il web negli ultimi 12 mesi, ha dichiarato di aver acquistato o ordinato merci o servizi per uso privato nel corso dell’anno. Sono più propensi a comprare online gli uomini, i residenti nel Centro-nord e i giovani tra i 20 e i 24 anni. Rispetto al 2023 aumenta del 2% la quota di internauti che è ricorso all’e-commerce almeno una volta negli ultimi 12 mesi. L’acquisto di capi di abbigliamento, scarpe o accessori è il più diffuso, seguito dagli articoli per la casa elettrodomestici esclusi.
Il 13% ha sottoscritto abbonamenti per piattaforme di streaming per film, serie TV ed eventi sportivi mentre l’11% ha acquistato su Internet servizi di trasporto. Dall’analisi territoriale emerge un persistente svantaggio del Mezzogiorno per l’accesso a Internet, col 5% in meno rispetto al Centro-nord. Le regioni con la maggiore percentuale di famiglie connesse sono Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.
gsl
gsl