dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da giovedì 17 novembre a Casale, poi Alessandria, Tortona e Valenza: è facilmente riconoscibile grazie ad un’apposita etichetta con lo slogan “Aiutaci ad aiutarli”.

La caciotta solidale “salva mucche” prodotta dalla cooperativa che raccoglie e trasforma la gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate torna in provincia di Alessandria. Questa volta si potranno acquistare non solo alla “Bottega Italiana” di Acqui Terme ma anche nei mercati di Campagna Amica dislocati nella provincia alessandrina.

Resa possibile da una mobilitazione straordinaria che da tre mesi non conosce sosta per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione degli animali sopravvissuti al sisma, da giovedì 17 novembre sarà disponibile nei mercati negli agricoltori.

La “caciotta della solidarietà” è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa e viene venduta al prezzo di 10 euro nei mercati di Campagna Amica dove è riconoscibile da una speciale etichetta per il sostegno alle aree terremotate “Aiutaci ad aiutarli”.

Si tratta della prima iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono con il lavoro per la popolazione, che nelle campagne terremotate significa soprattutto salvare le stalle e raccogliere quotidianamente il latte su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione nella cooperativa dove è diretto ora gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree colpite dal sisma, da Amatrice a Norcia.

“Il sisma ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti di pecore e bovini che occorre ora sostenere concretamente per non rassegnarsi all’abbandono e allo spopolamento”. Con queste parole Roberto Paravidino, Presidente di Coldiretti Alessandria, sottolinea la necessità che “la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo”.

Il progetto per valorizzare e difendere nella ricostruzione l’identità del territori colpiti è nato grazie ad una rete di solidarietà coordinata dalla Coldiretti con la collaborazione della cooperativa Grifo latte che nonostante le difficoltà ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte mentre l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) sulla base delle richieste ha consegnato carrelli per la mungitura e generatori di corrente e i Consorzi Agrari d’Italia (CAI) sono impegnati a fornire cibo per l’alimentazione degli animali.

“Neanche una goccia di latte deve essere più gettata per far vivere le stalle e garantire il presidio di un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento sono una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e l’abbandono e dare un futuro alla popolazione” ha continuato Roberto Paravidino nel sottolineare che “far vivere le stalle significa far ripartire l’economia e l’occupazione e contrastare l’abbandono in un territorio senza alternative all’agricoltura”.

Da qui l’impegno degli agricoltori di Coldiretti Alessandria che si preparano a dar vita ad una serie di iniziative nel segno della solidarietà, con la vendita della caciotta salva-stalle.

“Obiettivo dell’iniziativa, che Coldiretti sta proponendo in tutta Italia, è far fronte, oltre ai danni diretti provocati dal terribile evento, anche a quelli indiretti e dunque alla necessità di dare continuità e futuro alle realtà produttive –  ha concluso Paravidino – Dietro l’acquisto di questa caciotta, semplice e genuina, ci sono migliaia di mucche salvate e con loro allevatori e famiglie che potranno continuare la propria attività aziendale.”

Per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la Penisola di collaborare in questa azione di solidarietà è stato aperto uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (IBAN: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.

Di seguito gli appuntamenti nei mercati di Campagna Amica dove si potranno acquistare le caciotte:

  • Giovedì 17 novembre piazza Castello – Casale Monferrato –   dalle 9 alle 12
  • Venerdì 18 novembre piazza Libertà – Alessandria             – dalle 9 alle 12
  • Martedì 22 novembre piazza Gavino Lugano – Tortona       –   dalle 9 alle 12

Mercoledì 23 novembre viale Oliva – Valenza                       – dalle 9 alle 12

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x