dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si apriranno lunedì 5 febbraio fino a lunedì 5 marzo le iscrizioni per  il  “Sistema Educativo Integrato” per l’A.S. 2018- 2019 del Comune di Alessandria. Si tratta, nello specifico, delle iscrizioni ai Nidi d’infanzia, alle sezioni Primavera ed alle scuola d’Infanzia comunali che, in sintonia con la nuova normativa in vigore, vengono da quest’anno aperte contemporaneamente.

Per consentire ai genitori una scelta più consapevole, sabato 3 febbraio, dalle ore 15.30 alle 18.30, tutte le strutture saranno aperte ed il personale sarà a disposizione per conoscere da vicino la realtà dei servizi: potranno essere visitati i locali delle singole strutture e illustrata la cultura gestionale, il progetto pedagogico e le attività ludico-didattiche che verranno proposte durante l’anno scolastico.

Queste le strutture:

Nidi d’infanzia

Arcobaleno – spalto Marengo, 48

Il Campanellino – via S. Maria di Castello, 11

Il Girotondo – via Micca, 15

  1. Trucco – via Bramante, 18

I girasoli – via dei Caduti, 20 – Spinetta M.go

Sezioni Primavera

Brucomela – via Rossini, 48

  1. Trucco – via Bramante, 18

Scuole dell’Infanzia

Bruco Mela – via Rossini, 48

Il Girotondo, via Micca, 15

La cascina dei Sogni – via Gramsci,7

La domanda di iscrizione potrà essere ritirata durante l’Open Day oppure da lunedì 5 febbraio, presso l’ufficio Coordinamento Scolastico in via S. Giovanni Bosco n.53. La domanda sarà, inoltre, disponibile sul sito web del Comune di Alessandria. A completamento dell’offerta formativa, nelle strutture comunali, vengono proposti progetti di educazione musicale in collaborazione con il Conservatorio “Vivaldi”di Alessandria, laboratori e incontri tematici ed un progetto di acquaticità per le scuole dell’Infanzia, le sezioni Primavera e il nido Arcobaleno.

L’Open Day è un’occasione per mostrare le strutture comunali molto curate ed accoglienti, per conoscere la professionalità degli educatori e del personale di supporto, ma anche per ascoltare e coinvolgere i genitori ed i bimbi nella costruzione dei servizi educativi del domani – ha commentato l’assessore ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Alessandria – E’ una grossa sfida che si svolge da sempre, ogni giorno, con grande energia, ma che richiederà una accelerazione ancora più marcata già nell’anno 2018-2019. Sono tante le riflessioni intraprese per dare ai bimbi la possibilità di sviluppare tutte le loro potenzialità di viaggiatori della vita”.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"