dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con la tecnologia monitoraggio dell’evoluzione neuro-psicomotoria in Medicina Fisica

Attivi a distanza: il servizio di Medicina fisica e riabilitazione dell’età evolutiva è sempre operativo nella sua sede all’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria per consulenze e terapie nei reparti dei bambini ricoverati.

Per garantire all’utenza in carico una continuità dei percorsi riabilitativi, i fisioterapisti ed i logopedisti hanno intrapreso attività di lavoro a distanza. “Questo è possibile – spiega il Direttore Marco Polverelli – tramite la tecnologia, che consente di collegare il terapista (logopedista e fisioterapista) e il paziente per la valutazione, la riabilitazione e/o il counselling. Accompagnando il critico periodo attuale che ha visto la necessità di sospendere a data da destinarsi tutta l’attività ambulatoriale, in attesa di direttive istituzionali per una riabilitazione a distanza (Teleriabilitazione), gli operatori sono a disposizione delle famiglie per il monitoraggio dell’evoluzione neuro-psicomotoria e delle problematiche dei bambini, attraverso telefonate, video-chiamate, video personalizzati per suggerimenti terapeutici, invio di materiale cartaceo esemplificativo, suggerimenti di siti e piattaforme di riabilitazione specifiche. Ogni intervento è effettuato su misura per la singola persona che va presa in carico nella sua globalità, evitando l’uso di modelli e schemi preconfezionati”.

Tutti gli utenti già in carico vengono contattati e gli operatori si mettono a disposizione dei neonatologi e dei pediatri di base per eventuali problematiche che necessitano di abilitazione e riabilitazione dei nuovi nati.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"