dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Quando ero piccola volevo fare il “pompiere”, si dice Vigile del Fuoco, ma pompiere è una parola tonda, morbida che evoca poesia. Il colore rosso si distingue tra tutti, è riconoscibile nell’immediatezza; i pompieri domano le fiamme, fermano le acque, sollevano macerie, recuperano animali e persone in pericolo, salvano vite e l’essenza del loro lavoro è sempre aiutare. Sono i protagonisti buoni della società e per i bambini sono eroi, esempi da emulare.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria solo nel 2020  ha effettuato complessivamente 6337 interventi di soccorso così suddivisi: 1224 interventi per incendi ed esplosioni, 1334 interventi per soccorso a persone, 474 interventi per dissesto statico, 346 interventi per incidente stradale, 339 interventi per danni da acqua, 176 interventi per fughe di gas, 378 interventi per alberi pericolanti, 331 servizi di assistenza, 1735 interventi di altra tipologia (aperture porta, recupero merci e beni, ecc.).

Hanno, appunto, aiutato!  Secondo l’indole e l’essenza proprie del loro Corpo, ogni volta rischiando se stessi sono a disposizione di chi chiede aiuto e per questo sono gli eroi non solo di quei bambini diventati adulti, di tutti gli uomini e le donne che da piccoli volevano fare il pompiere e giocavano con un’autopompa rosso fiammante, ma di tutta la Comunità.

Fausta Dal Monte

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"