dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Un’importante occasione per Sindaci e Amministratori Locali di tutta Italia di apprezzare il progetto e la realizzazione del Ponte Meier sul fiume Tanaro è stata proposta da ANCI Piemonte al Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa.

Il contesto è quello degli eventi istituzionali di prim’ordine, ossia la XXXII Assemblea Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in programma al Polo Fieristico Lingotto di Torino dal 28 al 30 ottobre.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria si è subito attivata per presidiare al meglio l’evento — calendarizzato per le ore 15.00 del 28 ottobre presso lo stand di ANCI Piemonte, all’interno di ANCI EXPO 2015 (Padiglione 5 – ingresso da via Nizza 294) — e per caratterizzarne, anche mediante la predisposizione di video, i contenuti.

«Riteniamo — sottolinea il Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossache la presentazione del 28 ottobre nell’ambito di un così autorevole evento quale l’Assemblea Nazionale ANCI che quest’anno si svolge a Torino, sia un’ulteriore opportunità di valorizzazione dell’intera nostra Città».

«Lo faremo con uno specifico incontro in cui è prevista molta affluenza e che si concluderà proprio in concomitanza con l’avvio ufficiale dei lavori dell’Assemblea e — secondo le intenzioni del Sindaco Rossa — intendiamo focalizzare l’attenzione proprio sul nuovo Ponte che collega il centro cittadino alla Cittadella: un imponente manufatto, realizzato nell’ambito del P.I.S.U. (Progetto Integrato di Sviluppo Urbano della Città), che stiamo ultimando e che costituisce un unicum nelle tante prestigiose realizzazioni architettoniche disegnate dall’architetto statunitense Richard Meier».

Il titolo dato alla presentazione è Un Ponte tra passato e futuro: il nuovo skyline di Alessandriae intende esprimere, per un verso, la consapevolezza di uno storia che perdura e che collega nuovamente realtà territoriali contigue (il centro città con la sua periferia e il compendio monumentale dal grande valore storico e architettonico della Cittadella, uno dei pochi esempi di fortificazioni del XVIII secolo ancora esistenti in Europa) e, per altro verso, la percezione rinnovata dello skyline che Alessandria: metafora di una realtà e una comunità locale che desidera guardare avanti e porsi nuovi ambiziosi obiettivi di crescita e sviluppo, urbanistico e non solo.

Per illustrare il progetto, la sua genesi e le sue peculiarità progettuali, oltre al Sindaco di Alessandria, è previsto l’intervento dell’Ingegnere Capo, Direttore della Direzione Comunale Infrastrutture e Protezione Civile, ing. Marco Neri per precisare i principali aspetti tecnico-costruttivi del Ponte Meier.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x