4.8 C
Alessandria
martedì, Novembre 30, 2021

GenerAzioneIntercultura domani ad Alessandria

Domani, le associazioni LVIA e CICSENE presentano ad Alessandria la piattaforma web GenerAzioneIntercultura.it: per offrire strumenti pedagogici innovativi finalizzati a diffondere una cultura di pace e non discriminazione. L’appuntamento è alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze del Palazzo Guasco della Provincia, in via Dei Guasco 47.
Le associazioni LVIA e CICSENE lanciano la nuova piattaforma web GenerAzione Intercultura, che ha visto coinvolti giovani italiani e stranieri nelle province di Alessandria, Cuneo, Torino, Novara. La piattaforma contiene materiali innovativi di educazione all’intercultura realizzati con i giovani stessi, nell’ottica di offrire strumenti e spunti utili al contrasto della discriminazione e del pregiudizio in contesti scolastici ed extrascolastici.
Una fiction interculturale, delle video cartoline, dieci puntate di web TV che riportano testimonianze e buone pratiche d’integrazione esistenti nei territori, saranno liberamente fruibili da scuole, associazioni, enti e chiunque sia interessato alle tematiche a fini pedagogici e di sensibilizzazione.
Durante la presentazione, saranno inoltre illustrati i risultati emersi dallo studio sociologico realizzato nelle quattro provincie piemontesi, relativo all’approccio dei giovani ai temi della migrazione, integrazione e discriminazione. Ciò che ne risulta è che laddove c’è interazione, c’è integrazione: quando i giovani hanno possibilità di conoscersi ed entrare in contatto con altre culture, i pregiudizi cadono e gli stereotipi sono messi in discussione.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per visionare in anteprima la Fiction interculturale “Manzo Green: una storia tut(a) verde” che affronta in sei puntate i temi del pregiudizio e della discriminazione in una società sempre più multiculturale come quella italiana. Manzo, il protagonista, è un ragazzo di colore verde, personaggio ironico e pieno di capacità propositive per generare intorno a sé il cambiamento che vorrebbe vedere nel mondo. Nel finale troverà l’unica soluzione possibile per reagire al pregiudizio che lo circonda: partecipare come cittadino attivo, impegnandosi nella società e mettendosi in gioco in prima persona.
La piattaforma www.generazioneintercultura.it sarà on line a partire da giugno.
La piattaforma web e i prodotti educativi sono stati realizzati dalle associazioni LVIA e CICSENE nell’ambito del progetto GenerAzione Intercultura, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Piemonte nell’ambito del “Bando cultura di parità” (POR FSE 2007-2013).

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x