Michele Marconi ha segnato il 1° gol stagionale su rigore al Pisa, sua ex squadra (foro AL calcio)

Un pareggio preziosissimo, quello dei grigi, raccolto contro la fortissima formazione dell’ex D’Angelo, costruita per andare in A. Eppure i ragazzi di Longo hanno sfoderato un’altra prestazione di livello, fatta di intensità, concentrazione, marcature a uomo e spirito di sacrificio che hanno quasi azzerato le differenza fisiche e tecniche, apparse evidenti sia dal vivo che in TV. I toscani, ancora senza vittorie nel 2022, non subivano gol in trasferta da 4 gare. I grigi in casa hanno fermato il Pisa dopo aver battuto il Benevento: 4 punti contro avversari che all’andata li batterono. 

LE EMOZIONI DELLA PARTITA

  • 7′ p.t. un sinistro di Cohen verso la porta grigia finisce largo.
  • 8′ p.t altro sinistro di Marsura, stavolta alto.
  • 14′ p.t. questa volta ci prova Beruatto e centra la porta, gran parata di Pìsseri.
  • 23′ p.t. sempre il Pisa all’attacco, colpo di testa di Torregrossa centrale, parato.
  • 27′ p.t. lungo lancio centrale di Di Gennaro, Chiarello riceve centralmente e prova il pallonetto, Nicolas para poi sulla respinta abbatta l’attaccante: dopo il ‘check’ del Var, solo calcio d’angolo.
  • 35′ p.t. Chiarello viene fermato in area da Caracciolo, il VAR Pairetto richiama l’arbitro  Pezzuto alla ‘on-field review’: fallo di mano e rigore.
  • 37′ p.t. sul dischetto va Marconi e spiazza il portiere, 1-0. Primo gol stagionale.
  • 43′ p.t angolo Pisa, Mantovani trattiene Caracciolo, rigore. Torregrossa-gol, 1-1. Primo gol ‘pisano’ per lui, arrivato una settimana fa.

 

  • 2′ s.t. sinistro di Chiarello centrale, Nicolas blocca.
  • 4′ s.t. Masucci pesca Puscas in area, controllo e destro potente, esterno rete.
  • 11′ s.t. spinge il Pisa, un colpo di testa di Tourè finisce a lato.
  • 20′ s.t. va palla al piede Milanese, serve Mattiello sulla corsa, corner per i grigi.
  • 27′ s.t. cross di Beruatto da sinistra, testa di Birindelli, alto di poco.
  • 30′ s.t. Alessandria assediata, testa di Caracciolo, parata di Pìsseri.
  • 35′ s.t. destro a giro di Masucci, Pisseri si allunga e mette in angolo.

IN CLASSIFICA

Dopo 21 gare l’ALESSANDRIA è 16^ con 21 punti, ben ancorata al playout che giocherebbe contro il Cosenza. Per i grigi è il 2° pareggio casalingo dopo quello col Frosinone, sempre 1-1. 
Il Pisa, 21 partite anch’esso, è 2° a quota 40, a -1 dalla capolista Lecce e +1 sul Brescia: salirebbe direttamente in A. Per i toscani è il 2° pareggio esterno di fila dopo la sconfitta di Frosinone che aprì l’anno solare. 

LE PAROLE

Nella conferenza stampa post-gara (finalmente in presenza), mister Longo si gode il pareggio: Punto pesante, ottenuto contro una squadra fortissima. Avete visto i li livello dei loro cambi? Impressionante. Una prestazione di questo livello mi rende orgoglioso della mia squadra, che deve capire che, se non può vincere, non deve perdere”. E poi, sollecitato dalle domande, fa una cosa che abitualmente rifiuta, lodando un singolo, Parodi: Va sempre a mille, anche in allenamento. Sta giocando da diffidato, rende centimetri e chili a molti avversari che marca, eppure li tiene tutti. Ma è sempre così: ogni tanto devo dirgli ‘rallenta’. Se avesse un’altra fisicità, probabilmente non sarebbe ad Alessandria”.

E mister D’Angelo riconosce i meriti avversari: Ci hanno messo in difficoltà, come hanno fatto anche con altre squadre. Lo sapevamo che pressano molto, ma si fa fatica a giocare contro di loro. La abbiamo provate tutte e non siamo riusciti a vincerla, ma sono soddisfatto della prova dei miei.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x