dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi alle ore 16.00 a Castelnuovo Scrivia, presso il circo di elilu (Cascina Impero, Strada Piccagallo, 19) va in scena La Festa della mietitura.

La giornata, organizzata da Edizioni La Ricotta, è inserita nel calendario estivo del Circo di elilu e realizzata in collaborazione con: il Comune di Castelnuovo Scrivia (AL), Coldiretti Alessandria, Campagna Amica Alessandria e Accademia delle Idee Antico Piemonte.

Il programma prevede la battitura del grano antico Verna, nell’occasione sarà presentato il progetto del pane Antico Piemonte di grano Verna, realizzato in collaborazione con il Panificio Artigianale Carlo Balduzzi di Molino dei Torti.

Segue una merenda con pane e focaccia di grani antichi, per concludere alle 18.00 con il concerto Tra sacro e profano dei Vagamondo.

Ogni ciclo stagionale sarà commentato musicalmente sia con esecuzioni del repertorio tradizionale popolare sia con opere di autori colti che hanno utilizzato la cultura musicale della propria terra come fonte di ispirazione.

Oltre a Natale, Pasqua, Carnevale ed Epifania, verranno ricordate le ricorrenze della Settimana Santa, la Festa del Maggio, i riti del raccolto e della vendemmia, a partire dall’11 Novembre, giorno di San Martino, in cui in numerose zone del Nord scadeva l’affitto agrario: tutto questo viene intrecciato nel rapporto magico-religioso del contadino con la Terra tra fame, lotte e amori scanditi dal calendario agricolo dei lavori.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x